Freccette

Freccette, World Darts Championship 2019: Van Gerwen domina, Anderson ko. In finale c’è Smith

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

Saranno Michael van Gerwen e Michael Smith a giocarsi la finale del World Darts Championship 2019, il Mondiale di freccette che si avvia alla sua conclusione nella spettacolare cornice londinese di Alexandra Palace. Pronostico rispettato dunque dalle due semifinali, che nella serata di stasera hanno avuto un andamento comunque diverso tra loro.

IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO

FINALE VAN GERWEN-SMITH: DATA, ORARIO E TV

I primi a scendere in pedana sono stati Michael Smith e l’outsider Nathan Aspinall, non certo atteso tra i migliori quattro del torneo. I due hanno dato vita ad un match molto equilibrato e spettacolare, con un livello di gioco molto alto per larghi tratti della partita. Smith parte forte sul 2-0, ma Aspinall reagisce prontamente e porta il match (al meglio degli 11 set in semifinale) prima sul 2-2 e poi sul 3-3. La testa di serie numero 10, finalista della Premier League a maggio, trova poi però tre set consecutivi per chiudere sul 6-3 e conquistare un posto nella finalissima di Capodanno. Per Smith oltre 105 punti di media e oltre il 50% in doppia, dati che lasciano ben sperare in vista di una finale sulla carta a dir poco proibitiva.

Molto più attesa la seconda semifinale, che metteva di fronte due bi-campioni mondiali e quattro volte finalisti come il numero uno del mondo Michael van Gerwen e lo “scozzese volante” Gary Anderson. L’olandese è stato semplicemente sensazionale per la maggior parte dell’incontro, mettendo in mostra una superiorità disarmante: una media che ha sfiorato spesso i 110 punti ha portato Van Gerwen sul 5-0 nonostante un Anderson costantemente sopra i 100 punti di average. Nel sesto set fortunatamente lo scozzese, complice un calo “umano” dell’avversario, ha evitato il 6-0: poi però troppi errori in doppia non hanno permesso ad Anderson di allungare ulteriormente il match. Van Gerwen ha così vinto il settimo set e ha chiuso la contesa.

 

SportFace