Freccette

Freccette, Premier League Darts: Van Gerwen-Taylor, pareggio nel big match

Michael van Gerwen

Si è svolta alla The SSE Hydro Arena di Glasgow la settima giornata della Premier League Darts 2016. Il programma non ha lasciato indifferente il tutto esaurito dei 10.000 tifosi presenti che hanno assistito alla doppia vittoria del beniamino di casa Gary Anderson e al match più atteso del momento Michael van Gerwen contro Phil Taylor.

E’ proprio il match tra il numero uno della classifica mondiale Michael Van Gerwen e il 16 volte campione del mondo Phil Taylor che ha regalato alto spettacolo. Entrambi i giocatori sono in uno stato di forma assoluta, The Greatest Now vs The Greatest Ever la dicitura dei giornali inglesi per l’attesa del match, arrivando al prestigioso appuntamento con il primo posto in classifica allo stesso punteggio. Sono tutti e due rimasti primi in classifica con un pareggio, 6-6, che non ha lasciato senza emozioni.

L’olandese capitalizza il leg di apertura approfittando di 4 errori alle doppie di Taylor, per poi procedere vincendo 4 leg su 5 per portarsi in vantaggio 5-1 sull’avversario. E’ in questo momento che la leggenda delle freccette “The Power” chiude un check out da 84 con il bull per riaprire le danze: successivamente chiude una 14-darter e un 120 che riducono il gap a una sola

differenza: 5-4. E’ il leg successivo che però assicura a Van Gerwen il punto della giornata con una spettacolare chiusura al maximum check out di 170. Taylor, nonostante il risultato, non ha perso concentrazione: prima ha punito l’avversario che ha sbagliato 3 frecce per il match chiudendo con una 14 freccette per andare al leg lecisivo, poi con una brillante 12-darter ha strappato il pareggio.

“Oggi ho regalato un punto”, ha detto van Gerwen. “Ho giocato bene, un buon giocatore, ma ho sbagliato le frecce per la partita e posso solo dar la colpa a me stesso perché non ero, e non so per quale motivo, concentrato abbastanza. Ovviamente giocavo contro Phil, che non si arrende mai ed è tornato, in questo periodo, a dei livelli che pochi raggiungono”. Poi continua: “Sono in ogni caso felice per il punto, ma cercherò la settimana prossima di fare meglio, perchè so che posso fare più di cosi”

Taylor ha ammesso: “In questo periodo amo ogni momento di questo giocatore, Michael è un giocatore fantastico e mi ispira particolarmente. Giocare contro di lui è una lotteria, è molto difficile e devi dare il massimo, questo pareggio è per me un ottimo risultato, visto anche che mi sento bene e in crescita. E’ brillante e divertente giocare contro di lui, sono sicuro avremo molto più battaglie uno contro l’altro”.

Il campione in carica Gary Anderson, nel frattempo, ha raccolto dalla settima giornata 4 punti (giocando due partite per recuperare la prima giornata saltata per infortunio) deliziando la folla presente. Prima ha sconfitto con autorità Adrian Lewis, ha poi battuto il connazionale Peter Wright in una gara thriller giocata sopra i 100 di media da parte di entrambi i giocatori.

Queste due vittorie hanno proiettato lo scozzese Anderson al secondo posto in classifica a solo un punto dalle teste di serie Van Gerwen e Taylor, allungando la striscia vincente a 5 partite.

Visto il momento, sarei stato felice anche a raccogliere almeno due punti dalla serata di oggi. E invece, ne esco persino con quattro!” ha detto Anderson. “Sono alto in classifica e questo mi rende felice, può essere per me un motivo in più per spronarmi. Ho giocato bene ed è quello che si vuole fare davanti al pubblico di casa. E’ vero hai addosso sempre più pressione, ma ho dato il massimo e li ho fatti divertire”.

James Wade, il campione della Premier nel 2009, ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva sconfiggendo Robert Thornton 7-4, con una media di oltre 100 e tirando fuori una chiusura da 124, mentre lascia lo scozzese ancora ai piedi della classifica, con due punti di distacco dal penultima posizione.

Wade raggiunge la quarta posizione con questo match: “E ‘stata una buona vittoria, ho sfruttato il momento non ottimo di Robert, che non è riuscito a fare quello che avrebbe voluto alternando troppo le fasi. Ho sfruttato soprattutto il momento iniziale. Il gioco è venuto fuori verso la fine, è stata una bella partita, un bel gioco e questo per me è importante”

Il cinque volte campione del mondo Raymond van Barneveld diverte il pubblico con 3 check out sopra i cento: 121, 161 e 152, sconfiggendo Dave Chisnall 7-4 in una partita chiave per entrambi i giocatori. Con questa vittoria l’olandese acquista 3 punti di vantaggio proprio nei confronti del diretto avversario, per garantirsi un posto tra i primi otto ed evitare la prima eliminazione. Partita molto intensa chiusa con una media di 104.90. “Sono molto contento di questa prestazione, è assolutamente un grande risultato” ha detto Van Barneveld. “Due punti in questo momento sono importanti, sia per la classifica che mentalmente. Sono estremamente felice, anche per la media alta. Questa è la mia, so che posso tenerla con costanza. Il mio set-up è giusto, credo in me stesso e una volta che lo fai, tutto può succedere”

Michael Smith non ha giocato nella notte di Glasgow dopo che aveva giocato due partite a Leeds per coprire l’assenza di Anderson. Nella prossima settimana, alla Echo Arena di Liverpool, sarà Wade a riposare con Thornton che salirà due volte in pedana per recuperare l’assenza per malattia nella serata di Newcastle di inizio stagione.

Betway Premier League

Night Seven – March 17

The SSE Hydro, Glasgow

Gary Anderson 7-4 Adrian Lewis

James Wade 7-4 Robert Thornton

Michael van Gerwen 6-6 Phil Taylor

Raymond van Barneveld 7-4 Dave Chisnall

Gary Anderson 7-5 Peter Wright

SportFace