Freccette

Freccette, Player Championship: trionfano Peter Wright e Stephen Bunting

Peter Wright - Foto pdc.tv

Fine settimana di grandi frecce nella Professional Darts Corporation, con il Players Championship One, svoltosi al Barnsley Metrodome. Il torneo, valido per la classifica PDC e con in palio £10,000 ha visto trionfare nella prima giornata Peter Wright, che ha sconfitto in finale Adrian Lewis. Per lo scozzese arriva il primo titolo del 2016, rivendicando la sconfitta nella finale dello UK Open, e la sconfitta nell’ultima giornata di Premier League, proprio ai danni dell’inglese Lewis.

Il risultato finale recita 6-5. Per Wright si tratta dell’ottavo titolo in carriera e la conferma del quinto posto nella classifica mondiale.

Dopo aver aperto la giornata con una vittoria per 6-0 contro Ryan Palmer, lo scozzese ha fatto fuori sia lo spagnolo Cristo Reyes che l’inglese Keegan Brown 6-4 prima di vincere una partita molto tesa con un leg decisivo 6-5 contro Joe Murnan che gli hanno permesso l’ingresso nei last16.

Nei quarti di finale ha poi incontrato Ian White, a cui ha concesso solo 3 leg, prima di incontrare in semifinale Joe Cullen sconfiggendolo con lo stesso scarto: 6-3.

In finale dura battaglia contro Adrian Lewis: dopo essere arrivata sul 2 pari, Lewis con una chiusura a 91 e due 14 darter consecutive si porta in vantaggio 5-3, ad un passo dalla vittoria. Wright ha però avuto uno scatto di orgoglio: risponde prima con una 14 frecce, poi con una 12 darts che porta il risultato in parità; nel leg decisivo ha spinto con una ennesima 12 frecce con check out a 81, per conquistare la vittoria del torneo.

Players Championship One

Sabato 12 marzo Barnsley Metrodome

risultati dai last 16

Fourth Round

Michael van Gerwen 6-2 Phil Taylor

Adrian Lewis 6-5 Alan Norris

Gerwyn Price 6-5 Kim Huybrechts

Gary Anderson 6-5 Raymond van Barneveld

Peter Wright 6-5 Joe Murnan

Ian White 6-1 Terry Jenkins

Daryl Gurney 6-0 Mark Barilli

Joe Cullen 6-3 Justin Pipe

Losers £1,500

Quarter-Finals

Adrian Lewis 6-4 Michael van Gerwen

Gary Anderson 6-0 Gerwyn Price

Peter Wright 6-3 Ian White

Joe Cullen 6-3 Daryl Gurney

Losers £2,250

Semi-Finals

Adrian Lewis 6-3 Gary Anderson

Peter Wright 6-3 Joe Cullen

Losers £3,000

Final

Peter Wright 6-5 Adrian Lewis

Winner £10,000

Runner-Up £6,000

La seconda giornata, svoltasi il giorno successivo, ha visto invece trionfare Stephen Bunting al suo secondo titolo PDC nei Pro Tour vincendo il Players Championship Two, con una vittoria convincente contro il numero uno del mondo Michael Van Gerwen: con il punteggio di 6-4.

Bunting aveva vinto il suo primo torneo nel febbraio 2014, replicando in questo evento un giorno di freccette ad alto livello negando a van Gerwen il settimo titolo dell’anno. E’ inoltre l’unico giocatore in questo 2016 che fuori dalla top cinque del mondo vince un evento PDC del calendario.

L’asso St Helens ha superato nel primo turno Johnny Haines 6-1, prima di sconfiggere “The Kong” Robbie Green 6-3. Ha successivamente rischiato, ma con grinta vinto contro i due assi della Premier League Robert Thornton e Adrian Lewis. Con entrambi ha disputato il leg decisivo, vincendo tutte e due le partite 6-5. Ha raggiunto dunque i quarti di finale dove ha concesso un solo leg ad Andrew Gilding prima di scontrarsi con un altra star del circuito: il vincitore del Players Championship del giorno prima Peter Wright. Ancora un’altra battaglia vinta al leg decisivo con una chisura in 11 freccette, che blocca il risultato 6-5

La finale ancora più complicata contro Michael Van Gerwen. L’olandese vince il leg di apertura in 16 darts prima di chiudere un checkout da 141 per un 12 darter e portare il vantaggio sul 2-0. Bunting prende però in mano le redini del gioco e con una serie di 15, 12, 14 e 13 freccette ribalta lo svantaggio portandosi avanti 4-2. Da quel momento l’inglese ha mantenuto la concentrazione, fino a chiudere un 12 darter che spegne il risultato sul 6-4 e da la vittoria a Stephen Bunting.

Players Championship Two

Sabato 13 marzo, Barnsley Metrodome

risultati dai last 16

Fourth Round

Michael van Gerwen 6-3 Steve West

Ian White 6-2 Jelle Klaasen

Kyle Anderson 6-5 Ricky Evans

Mensur Suljovic 6-2 Wes Newton

Peter Wright 6-5 Chris Dobey

Joe Cullen 6-4 Jyhan Artut

Stephen Bunting 6-5 Adrian Lewis

Andrew Gilding 6-3 Matt Clark

Losers £1,500

Quarter-Finals

Michael van Gerwen 6-1 Ian White – Michael van Gerwen hits nine-dart finish

Kyle Anderson 6-3 Mensur Suljovic

Peter Wright 6-4 Joe Cullen

Stephen Bunting 6-1 Andrew Gilding

Losers £2,250

Semi-Finals

Michael van Gerwen 6-5 Kyle Anderson

Stephen Bunting 6-5 Peter Wright

Losers £3,000

Final

Stephen Bunting 6-4 Michael van Gerwen

Winner £10,000

Runner-Up £6,000

Si è cosi concluso il weekend PDC ProTour al Metrodome Barnsley, il prossimo appuntamento con il Players Championship 3,4 e 5 è previsto per i giorni 8,9 e 10 aprile a Barnsley.

SportFace