[the_ad id=”10725″]
Nella seconda giornata dei Mondiali di curling 2017 che si stanno svolgendo ad Edmonton, Canada, l’Italia guidata da Joël Retornaz, dopo una vittoria e una sconfitta conquistate nella giornata di esordio, vince contro la Cina, una delle migliori formazioni asiatiche che ha conquistato per sei volte il titolo ai Campionati Asia Pacifico. La squadra cinese capitanata da Liu Rui è sempre stata sotto nel punteggio a parte il vantaggio di misura del terzo end dopo le prime due mano che sono state bianche visto che non sono stati fatti punti.
L’Italia, dopo lo svantaggio iniziale, si è subito portata sul 2-1 nel quarto end e non si è più fatta riprendere. Lo strappo decisivo c’è stato nella settima mano quando gli azzurri hanno messo a segno un parziale di 3-0 che ha dato loro un vantaggio di 4 lunghezze che ha in pratica chiuso la partita già sul 6-2. Al termine del nono end la squadra italiana ha concluso il match con il punteggio di 8-3 con un percorso netto nei due match contro compagini asiatiche (vittoria nella prima giornata contro il Giappone).
A dominare la classifica dopo 5 sessioni di match del girone c’è il Canada guidato da Brad Gushue che è l’unica squadra finora ad aver vinto tutti e 3 i match disputati. Al secondo posto un gruppo di sei squadre, tra cui l’Italia, con 2 vittorie e una sconfitta. A chiudere la classifica ci sono i Paesi Bassi e la Russia che non hanno ancora conquistato nessuna vittoria a questo Mondiale.
SESSIONE 3
Giappone – Paesi Bassi 9-6
Russia – Canada 3-11
SESSIONE 4
Germania – Svezia 2-8
Svizzera – Norvegia 6-3
Stati Uniti – Scozia 4-9
Cina – ITALIA 3-8
SESSIONE 5
Cina – Russia 9-6
Canada – Svezia 8-6
Norvegia – Paesi Bassi 8-3
Giappone – Scozia 4-7
Classifica:
Canada (3-0)
ITALIA, Giappone, Norvegia, Scozia, Svezia, Svizzera (2-1)
Cina, Germania, Stati Uniti (1-2)
Paesi Bassi, Russia (0-3)