Canottaggio

Canottaggio, Mondiali di Plovdiv: 11 barche azzurre in finale

Matteo Mulas, Catello Amarante, Martino Goretti e Andrea Micheletti
Il quattro di coppia PL di Matteo Mulas, Catello Amarante, Martino Goretti e Andrea Micheletti - Foto Mimmo Perna

Sono 11 le barche con cui l’Italia può ambire ad una medaglia ai Mondiali di Canottaggio di Plovdiv, in Bulgaria. Da venerdì 14 settembre inizieranno 3 giorni intensi in cui si assegneranno tutte le medaglie nelle varie competizioni dopo le gare di qualifica. Si tratta di 5 olimpiche (quattro senza, quattro di coppia, otto senior maschile, due senza senior femminile, doppio pesi leggeri maschile), 5 non olimpiche (due senza, quattro di coppia pesi leggeri maschile, due senza, quattro di coppia, singolo pesi leggeri femminile) e 1 pararowing (singolo PR2 maschile). Si potrà seguire l’evento in diretta su Rai Sport a partire dalle 10:00 italiane con subito 6 barche in acqua.

Tra le barche che hanno conquistato la finale c’è da segnalare il grande risultato del doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che si sono qualificati con il miglior tempo di 6.21.94. Primi nella loro semifinale anche il quattro senza senior maschile con Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo. Tutto facile anche per Sara Bertolasi e Alessandra Patelli del due senza senior che hanno messo in riga Irlanda e Spagna.

Clara Guerra invece ha ottenuto la finale solo grazie al ripescaggio visto che nella sua semifinale era arrivata terza nella gara di singolo pesi leggeri, mentre il quattro di coppia senior maschile di Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili è arrivato secondo dietro l’Olanda, lasciano fuori dalla finale la Gran Bretagna.

SportFace