In quel di Anterselva venerdì dedicato alla sprint maschile (10 km) dove arriva la solita vittoria del tedesco Simon Schempp. Solita perché è la terza sprint consecutiva che l’atleta teutonico riesce a portare a casa (a Rupholding non ha partecipato per via di un malanno) e delle nove vittorie conquistate in Coppa del Mondo ben cinque sono arrivate proprio ad Anterselva, percorso che ama particolarmente.
Gara amministrata alla perfezione, sia sugli sci che al poligono, dove non ha commesso errori e soprattutto ha rilasciato i colpi con molta velocità , guadagnando secondi preziosi. Secondi che gli sono serviti per finire davanti al russo Maximilian Tsvetkov, autore della migliore gara della propria carriera: secondo gradino del podio a neanche sei secondi da Schempp. Poi c’è stata grande bagarre per il terzo posto, conquistato alla fine da Tariej Boe, partito in sordina e finito davvero in crescendo, sia sugli sci che al poligono dove ha tirato fuori due sessioni di tiro praticamente perfette. Un secondo e tre decimi è il distacco che non ha consentito al francese Beatrix di strappare il podio al norvegese, chiudendo cosi al quarto posto. A seguire troviamo Anton Shipulin che, nonostante un errore, è riuscito a disputare una gara di altissimo livello, come dimostra il suo quinto posto a tredici secondi dalla vetta. A proposito di gare impressionanti, non possiamo non segnalare Johannes Boe: il più piccolo dei fratelli Boe, nonostante due errori, chiude ottavo a ventuno secondi da Schempp, realizzando una gara spaziale sugli sci.
Male Martin Fourcade: il dominatore di questa stagione di Coppa del Mondo sbaglia due bersagli a terra ed uno in piedi ed è costretto a finire abbondantemente fuori dai primi venti. Chiuderà ventottesimo staccato di un minuto e nove secondi. Distacco pesantissimo anche in vista dell’inseguimento di domani.
Capitolo italiani. Tutto sommato una bella gara per la compagine azzurra, capitanata da Lukas Hofer, il quale chiude dodicesimo a trentasei secondi, ma con tanto rammarico visto che l’unico errore al poligono è stato commesso sull’ultimo bersaglio della sessione in piedi. Comunque Hofer va verso la forma migliore e già questa è una buona notizia. Sopra la sufficienza anche le prestazioni di Cristian De Lorenzi e di Dominik Windisch rispettivamente sedicesimo e diciannovesimo con uno e due errori commessi. Anche loro nell’inseguimento potranno avere voce in capitolo per disputare una gara ancora più ambiziosa. Il giovane Montello chiude invece al novantaseiesimo posto con tre errori al poligono ed un distacco superiore ai tre minuti. Nella giornata di sabato ci saranno i due inseguimenti, prima quello femminile e a seguire quello maschile.