Basket

Basket, Simone Pianigiani risolve il contratto con la nazionale

“La Fip ed il Sig. Simone Pianigiani hanno di comune accordo risolto ogni contratto tra gli stessi intercorrente. La Fip ringrazia il Sig. Pianigiani per l’opera professionale di altissimo livello prestata a beneficio della pallacanestro italiana e riconosce al Sig. Pianigiani la massima disponibilità professionale dimostrata nel periodo di collaborazione. Il Sig. Pianigiani ringrazia la Fip per l’onore di avergli permesso di guidare la Nazionale “A”, periodo durante il quale ha tratto gratificazioni professionali indelebili”. Questo il comunicato con cui la Federazione Italia Pallacanestro, guidata da Gianni Petrucci, ufficializza la definitiva chiusura del rapporto lavorativo con Simone Pianigiani, tecnico toscano che dal 2009 è stato il capo allenatore della rappresentativa azzurra.

Già da tempo l’ex allenatore della Siena del basket era stato rimosso dal suo ormai ex incarico, nel periodo successivo l’avventura agli Europei della scorsa estate che comunque hanno permesso all’Italia di potersi giocare le possibilità di partecipare alla prossima Olimpiade di Rio 2016, attraverso le qualificazioni ai tornei preolimpici, uno dei quali dovrebbe essere in programma nella città di Torino.

Sarà Ettore Messina ad ereditare la guida della banda capitanata da Luigi Datome e che può vantare le presenza di Danilo Gallinari, Marco Belinelli ed Andrea Bargnani. Questo l’annuncio della stessa federazione: “Ettore Messina è il nuovo commissario tecnico della nazionale senior maschile. L’accordo, valido per il torneo preOlimpico di luglio e per l’eventuale partecipazione degli Azzurri ai Giochi Olimpici di Rio nell’agosto del 2016, è stato raggiunto oggi dal Presidente della Fip Giovanni Petrucci e dall’attuale assistant coach dei San Antonio Spurs”. L’allenatore catanese verrà presentato Mercoledì 20 Dicembre presso il Salone d’Onore del Coni.

SportFace