Tuffi

Tuffi grandi altezze, Europei Roma 2022: Popovici è medaglia d’oro, bronzo per De Rose

de_rose_alessandro_ita_italy_Andrea Staccioli e Diego Montano_DBM
de_rose_alessandro_ita_italy_Andrea Staccioli e Diego Montano_DBM

L’Italia conquista una nuova medaglia nella penultima giornata degli Europei di nuoto di Roma 2022. Alessandro De Rose centra un bel bronzo nei tuffi dalle grandi altezze, chiudendo la sua gara con 416.45 punti, grazie all’ultimo salto da 124.55, tre avvitamenti dalla verticale e due salti mortali e mezzo da 124.55 punti. La medaglia d’oro va al romeno Constantin Popovici (455.70), che precede il connazionale Catalin-Petru Preda (436.20), argento. Nono posto per Andrea Barnaba (350.30), quattordicesimo Davide Baraldi.

Non stenta a trattenere la gioia Alessandro De Rose ai microfoni, poco dopo la conquista della medaglia: “È un’emozione fortissima e non ho molte parole per esprimerla. È la medaglia di un gruppo, della Federazione Italiana Nuoto che ha creduto in questo progetto, del team manager Markus Stuppner che ci ha guidato fin dal primo momento e Nicole che è stata il collante. Questi successi non sono il frutto di un’individualità ma di tutta la squadra. Non avrei mai pensato che Gary sbagliasse un tuffo, ma lo ringrazio per questo regalo. Abbiamo un futuro roseo davanti a noi. Gli Europei di Roma non possono che rappresentare uno straordinario punto di partenza”.

“Manca ancora una giornata di gare ma è un Europeo che rimarrà nella storia. Questi ragazzi sono stati esemplari nella loro settimana di gare”. Spiega il ct dell’Italia dei tuffi, Oscar Bertone, ai microfoni di Raisport, dopo l’oro conquistato da Alessandro De Rose. “Faccio i complimenti ad Alessandro, ha tirato fuori il calabrese che c’è in lui. Una giornata stupenda, faccio i complimenti anche allo staff grandi altezze. Abbiamo iniziato un progetto un anno e 8 mesi fa, siamo andati a cercare gli atleti da mettere al fianco di Alessandro. Abbiamo Barnaba che è un grande talento e anche Baraldi. Stiamo lavorando per il futuro e alla ricerca di talenti per dare lustro all’Italia. De Rose lo ha fatto da solo, ora c’è una squadra al suo fianco”, ha concluso.

CLASSIFICA FINALE

  1. Popovici ROU ORO 455.70
  2. Preda ROU ARGENTO 436.20
  3. De Rose ITA BRONZO 416.45

SportFace