Primo Piano

Tennis, Wta Katowice: Francesca Schiavone batte Alizé Cornet

Francesca Schiavone - Foto Ray Giubilo

Negli ottavi del Wta di Katowice Francesca Schiavone supera 7-6 6-1 Alizé Cornet, qui campionessa nel 2013: vittoria importante per la milanese per risalire la classifica, che la vede attualmente al n°105, contro un’avversaria che appariva abbastanza in palla in questa fase della stagione, ma che nei precedenti era sotto per 1-10.

L’azzurra è protagonista di un ottimo inizio di partita, nel quale riesce ad irretire la Cornet con una serie di rovesci in back e palle corte, che fruttano tanti punti e fanno macinare tanta strada alla francese. Sul 3-1 Schiavone, la transalpina riesce a controllare meglio la situazione, ma è comunque Francesca a menar le danze e sprecare tante opportunità per far suo il set più rapidamente: dapprima sul 3-1 spreca la palla per prendere 2 break di vantaggio, poi sul 4-2 si fa rimontare e perde il game da 0-40, infine sul 5-4 perde il servizio a 0 con due doppi falli. La leonessa azzurra è così costretta a servire per rifugiarsi nel tie-break, e lo fa ancora uscendo da una situazione delicata con un’ottima palla corta, poi nel tie-break è semplicemente perfetta e piazza ancora 2 drop shot chirurgici nei momenti clou, uscendo vincitrice col punteggio di 7-5, dopo 1 ora e 8 minuti di gioco.

Nel secondo set la Cornet molla, fisicamente e di testa, adducendo anche qualche problema agli occhi: l’azzurra non concede praticamente nulla e fa suo il parziale e la qualificazione con un rapido 6-1. Ai quarti adesso per la Schiavone c’è Dominika Cibulkova, che nel turno precedente si è sbarazzata in 2 set della Kulichkova.

Negli altri match di giornata la veterana francese Pauline Parmentier conferma il suo ottimo momento di forma superando Naomi Broady per 6-4 7-5, ai quarti troverà la padrona di casa Linette, protagonista di una bella vittoria in rimonta (1-6, 7-5, 6-2) sulla svizzera Voegele. Timea Babos invece, dopo un primo set da incubo perso per 6-1, si è imposta sull’altra svizzera Golubic aggiudicandosi i successivi 2 parziali per 6-4 7-5: la tennista ungherese affronterà la giovanissima Ostapenko che ieri aveva superato in scioltezza Kristyna Pliskova. L’ultimo quarto di finale vedrà invece opposte 2 giocatrici che hanno giocato mercoledì, la nostra Camila Giorgi e la belga Kirsten Flipkens, altra tennista d’esperienza che da qualche tempo si sta riproponendo su ottimi livelli.

SportFace