Tennis

Wta Finals Singapore 2018: Svitolina batte Bertens dopo un match infinito ed è in finale

Elina Svitolina
Elina Svitolina - foto Ray Giubilo

E’ Elina Svitolina la prima qualificata per la finale delle Wta Finals di Singapore 2018. La tennista ucraina si impone al terzo set contro Kiki Bertens col punteggio di 7-5 6-7 6-4 dopo 2 ore e 42 minuti di battaglia.

LA CRONACA – Nel primo set è la Svitolina ad andare avanti di un break nel quarto gioco, venendo tuttavia recuperata dalla Bertens nel turno successivo di servizio. A vincere, però, è proprio la tennista ucraina che nel corso del 12esimo gioco strappa nuovamente la battuta all’olandese che chiude commettendo un doppio fallo e perdendo 7-5.

Il secondo set si apre con il break immediato della Bertens che poi mantiene il vantaggio, senza correre grossi pericoli, fino al 5-4 40-0. Li, improvvisamente, perde completamente lucidità e la Svitolina mette a segno 9 punti consecutivi girando il risultato sul 6-5 in suo favore. L’olandese ritrova sé stessa nel 12esimo game, portando la contesa al tie-break. Qui a far la differenza sono gli errori e l’ucraina ne commette uno in più dell’avversaria, perdendo il set e mandando la semifinale all’ultimo e decisivo atto.

Il terzo set si apre con tre break consecutivi, due dei quali in favore dell’ucraina, che vola subito sul 3-1. Si arriva al 10imo game e Svitolina prima annulla due palle break alla Bertens per poi chiudere 6-4 e regalarsi la finale contro la vincente della sfida tra Stephens e Pliskova.

SportFace