Tennis

Wta Finals Singapore 2018, le protagoniste: Petra Kvitova

Petra Kvitova - foto di si.robi CC 2.0 Generico

Petra Kvitova sarà una delle 8 giocatrici che dal 21 ottobre al 28 ottobre si contenderanno il titolo alle Wta Finals 2018 di Singapore. Dopo la vittoria nel 2011 su Victoria Azarenka e  la finale persa contro Agnieszka Radwańska nel 2015 la 28enne ceca si qualifica nuovamente per il torneo più prestigioso dell’anno, entrando, insieme a Caroline Wozniacki, nell’elite delle 13 tenniste ad averlo giocato almeno 3 volte.

CHI E’ PETRA KVITOVA

Nata a Bilovec l’8 marzo 1990 Petra Kvitova inizia a giocare a tennis a soli 4 anni. Fino all’età di 16 anni gioca per divertimento, partecipando solo a qualche torneo juniores in patria. Nel 2006 viene poi notata da un talent scout di un centro professionistico ceco che vede in lei un immenso potenziale. Nel 2009 all’età di 19 anni vince a Hobart il primo dei suoi 25 titoli Wta in singolare su 32 finali disputate.

Nel suo lunghissimo palmares spiccano 2 vittorie a Wimbledon, 5 trionfi in Fed Cup con la Repubblica Ceca, un bronzo olimpico a Rio 2016 e appunto l’exploit alle Finals del 2011. Attualmente numero 5 del mondo, Petra ha sfiorato ripetutamente nel corso della sua carriera il primo posto del ranking senza però mai riuscire a conquistarlo. Con una cifra stimata di 26 milioni di dollari è inoltre al settimo posto tra le giocatrici che hanno vinto di più nella storia del tennis a livello di montepremi.

2018: LA STAGIONE DELLA RINASCITA

Dopo un 2017 difficile a causa di un grave infortunio alla mano sinistra rimediato in seguito ad un accoltellamento da parte di un rapinatore nella sua casa di Prostejov, il 2018 torna a sorridere alla Kvitova che conquista ben 5 titoli Wta. Dopo l’iniziale delusione agli Australian Open dove viene eliminata al primo turno da Andrea Pektovic, la tennista mancina ottiene una Wild Card per partecipare al St. Petersburg Ladies Trophy vincendo in finale su Kristina Mladenovic con un netto 6-1 6-2.

Il 18 febbraio grazie alla vittoria al Premier 5 di Doha su Garbiñe Muguruza torna in top 10 dopo quasi due anni di assenza. Dopo un paio di prestazioni deludenti ad Indian Wells e a Miami Kvitova vince per la prima volta in terra natìa aggiudicandosi il J&T Banka Open di Praga battendo agilmente in finale la rumena Buzarnescu. Il quarto titolo stagionale arriva poco dopo nel prestigioso Masters 1000 di Madrid vincendo una combattutissima finale contro la specialista olandese Kiki Bertens col punteggio di 7-6 4-6 6-3.

Chiude la stagione sulla terra rossa uscendo al terzo turno del Roland Garros per mano di Anett Kontaveit, ma inaugura al meglio la breve stagione erbivora con un’inaspettata vittoria nel Wta Premier di Birmingham battendo in rimonta la slovacca Magdalena Rybarikova col puntaggio di 4-6 6-1 6-2. A luglio si presenta a Wimbledon in grande forma e coi favori del pronostico ma viene clamorosamente eliminata al primo turno da Aliaksandra Sasnovich. Che la delusione del Grande Slam londinese non inganni però: per la vittoria finale delle Finals di Singapore c’è anche Petra Kvitova.

SportFace