In Evidenza

Wta Bogotà 2019: Errani eliminata, Sharma vola in semifinale

Sara Errani
Sara Errani - Foto Bruno Silverii

I quarti di finale del Wta di Bogotà 2019 offrono un divertente match fra l’australiana Astra Sharma e l’italiana Sara Errani, vinto con caparbietà da Sharma con il punteggio di 6-1, 7-5. La tennista numero 138 al mondo raggiunge così il traguardo delle semifinali, che affronterà contro la spagnola Lara Arruabarrena. Errani, invece, conclude qui un buon cammino, mostrando reiteratamente fragilità al servizio.

Nel il primo set parte benissimo Sharma, la quale ottiene un break in apertura e si porta sul 3-1, sfruttando il debole servizio di Errani e generando una serie di vincenti che le permettono inoltre di tenere agevolmente i propri turni di servizio. L’australiana conferma il break nel quinto game, dimostrando la vigoria della sua battuta, mettendo in scena anche alcuni serve and volley molto interessanti: 4-1 il parziale in suo favore. Errani, psicologicamente provata dall’ottimo inizio dell’avversaria, commette un doppio fallo sanguinoso battendo da sotto che conferisce all’australiana 3 palle per il doppio break, che prontamente Sharma conquista, volando sul 5-1. L’ultimo turno servizio del set è di facile interpretazione per Sharma, che conferma la solidità alla battuta mostrata precedentemente e senza grattacapi fissa il punteggio sul 6-1.

Nel secondo set parte nuovamente meglio l’australiana, che forza con il dritto il servizio dell’italiana e trova il vincente del 2-1 con break. Errani reagisce e ottiene due giochi di fila, sfruttando il suo stile pungente e i non forzati dell’avversaria per il 2-3. Sharma mostra difficoltà sulla pressione offensiva di Errani, concedendo una palla break che neutralizza con un vincente e con l’ausilio del servizio si porta sul 3-3. Potenzialmente significativo il nono gioco, durante il quale Sharma concretizza una palla break a rete per il 5-4. L’italiana non si arrende e ottiene il contro-break del 5-5, sfruttando la sua resilienza negli scambi intensi. Errani vanifica quanto di buono effettuato nel game precedente e con l’ennesimo doppio fallo concede due palle break all’australiana che non si fa scappare l’occasione e con un gran dritto lungolinea si assicura il 6-5. Questa volta Sharma non si fa sorprendere e tiene a 0 il turno di battuta che vale il 7-5 e l’epilogo della sfida. L’australiana offre prosieguo alla vittoria contro Magda Linette e si appresta ad affrontare Arruabarrena in una semifinale potenzialmente interessante. Errani esce sconfitta da una partita riguardo la quale poteva dire la sua, ma il suo servizio si è dimostrato troppo fragile per la velocità di palla dell’avversaria.

SportFace