[the_ad id=”10725″]
Si aprivano oggi le danze al Taube Tennis Center di Stanford, per la quarantacinquesima edizione del Bank of the West Classic, primo torneo femminile delle US Open Series che vanta quest’anno, come prime teste di serie, la due volte campionessa Venus Williams e la slovacca Dominika Cibulkova: in programma sei incontri di primo turno in questa prima giornata, che ha visto le vittorie di Alizé Cornet e di Misaki Doi, oltre a quelle di Nicole Gibbs e Saisai Zheng.
Vince senza convincere Alizé Cornet: la settima testa di serie si impone infatti in rimonta, con lo score di 3-6 6-4 6-4, sulla tennista di casa Jennifer Brady, in questa stagione ancora a secco di successi nei tornei del Wta Tour. La francese classe ’90 ha realizzato più del 70% di punti con la prima palla di servizio, ma è stata costretta a faticare a causa dei troppi doppi falli (ben quattordici in totale), e di un rendimento piuttosto mediocre con la seconda nel primo parziale (solo 6 punti su 23). Ad aspettare la transalpina agli ottavi di finale vi sarà Saisai Zheng, che fa valere la sua maggiore esperienza nel match contro la wild card statunitense Maria Mateas, sedicenne all’esordio assoluto nel circuito maggiore: la giocatrice cinese, per ben due volte avanti di un break nel primo set, e ripresa in entrambi i casi, si aggiudica in poco meno di un’ora il primo parziale, poi domina completamente nel secondo, strappando il servizio all’avversaria per tre volte consecutive. Il punteggio finale è di 7-5 6-1 a favore della più quotata ventiduenne di Shaanxi.
Al secondo round vi sarà pure un derby tutto nipponico tra Misaki Doi, numero 5 del seeding, e Nao Hibino, abili a superare in tre set rispettivamente Xin Yun Han e la paraguayana Veronica Cepede Royg: la prima ha dominato il primo parziale per poi rilassarsi in quello successivo e chiudere tranquillamente nel terzo (6-0 2-6 6-2); la sua connazionale è invece rimasta in campo quasi cinquanta minuti in più per avere ragione della paraguayana classe 1992 che, sotto 3-4 nel parziale decisivo, ha mancato due fondamentali palle break per rientrare nel match, prima di arrendersi per 7-5 4-6 6-4.
A distanza di più di due mesi, torna al successo nel circuito maggiore la statunitense Nicole Gibbs, che regola in tre set la wild card canadese Carol Zhao (6-2 4-6 6-3), dopo essere stata sotto di un break nel set decisivo. Gibbs che agli ottavi di finale incrocerà la connazionale, testa di serie numero 4, Coco Vandeweghe.
Ritrova la vittoria anche la qualificata rumena Ana Bogdan, che non riusciva ad imporsi dal torneo di Rio de Janeiro del febbraio scorso: a farne le spese è l’americana Asia Muhammad, costretta ad alzare bandiera bianca per 6-4 5-7 6-3, dopo due ore e diciassette minuti di gioco. Curiosamente la venticinquenne statunitense, attuale numero 201 delle classifiche mondiali, era sotto 0-5 nel secondo set e, dopo avere realizzato un’eccezionale rimonta, aveva trascinato la partita al terzo.
RISULTATI PRIMA GIORNATA:
N.Hibino (JPN) b. V.Cepede (PAR) 7-5 4-6 6-4
S.Zheng (CHN) b. [WC] M.Mateas (USA) 7-5 6-1
[7] A.Cornet (FRA) b. J.Brady (USA) 3-6 6-4 6-4
[Q] A.Bogdan (ROU) b. [Q] A.Muhammad (USA) 6-4 5-7 6-3
N.Gibbs (USA) b. [WC] C.Zhao (CAN) 6-2 4-6 6-3
[5] M.Doi (JPN) b. X.Y.Han (CHN) 6-0 2-6 6-2