Tennis

Tennis, WTA ‘s-Hertogenbosch: avanzano Mladenovic e Vandeweghe

Kristina Mladenovic - Foto Adelchi Fioriti

Terza giornata di incontri sui campi del Ricoh Open, torneo WTA International sull’erba olandese di ‘s-Hertogenbosch. Nella rassegna odierna erano quattro i match in programma, con due teste di serie impegnate nell’obiettivo del raggiungimento dei quarti di finale.

Kristina Mladenovic (numero 3 tabellone) supera in tre set la giovane promessa russa Natalia Vikhlyantseva (numero 254 WTA) con il punteggio di 5-7 6-3 6-4. Un match non facile per la francese, che è stata costretta a rimontare un set di svantaggio. La diciannovenne russa centra comunque il primo ottavo di finale in carriera. Per la Mladenovic una partita piuttosto “altalenante”, sia in risposta che in battuta. Esemplificativo il terzo e decisivo set, quando avanti 4-1 è riuscita a farsi rimontare sul 4-4, salvo poi mettere a segno un gran game al servizio e poi chiudere i giochi nel game successivo.

Ai quarti la ventitreenne francese troverà la qualificata belga Elise Mertens (numero 171 WTA) che dopo aver estromesso al primo turno Eugenie Bouchard ha superato anche Aleksandra Krunic (numero 119 WTA) per 6-4 7-6(3). Dato significativo del match sicuramente la differente realizzazione sulle palle break: ben cinque su sette convertite dalla Mertens, mentre la Krunic non è riuscita ad andare oltre le quattro su ben quindici occasioni avute.

L’altra testa di serie oggi scesa in campo è stata Coco Vandeweghe (numero 6 seeding e 43 WTA), vittoriosa senza troppi patemi per 6-2 6-3 sulla giovane nipponica Nao Hibino (numero 69 WTA), al termine di un match nel quale la maggior potenza e il servizio dell’americana hanno fatto tutta la differenza. Al prossimo turno per la Vandeweghe la vincente di Jankovic-Rodina.

La beniamina di casa, l’olandese Richel Hogenkamp (numero 134 WTA), arriva ad avere un match point contro Madison Brengle (numero 68 WTA), ma non riesce a concretizzarlo. Viene quindi estromessa (7-5 5-7 7-5) dall’americana, con la quale aveva perso l’unico precedente a Brisbane lo scorso anno. La statunitense raddirizza una partita piuttosto complicata, nella quale aveva vinto il primo set, ma poi si era vista strappare il secondo dalla giocatrice di casa. Ora la Brengle ai quarti avrà la vincitrice di Kozlova-Ostapenko.

Risultati di giornata:

(3)K.Mladenovic b. (Q)N.Vikhlyantseva 5-7 6-3 6-4
(Q)E.Mertens b. A.Krunic 6-4 7-6(3)
M.Brengle b. R.Hogenkamp 7-5 5-7 7-5
(6)C.Vandeweghe b. N.Hibino 6-2 6-3

SportFace