Tennis

Tennis, Wta Hong Kong: Kerber e Wozniacki ai quarti. Konta si ritira, Williams fuori

Angelique Kerber - Hong Kong 2016 - Foto Mauro Fieni

In questa giornata si è disputata la seconda sessione d’incontri valida per gli ottavi di finale del “Prudential Hong Kong Tennis Open”. Sono state recuperate anche le partite di ieri rinviate a causa della pioggia. Il solo incontro che si era svolto interamente è stato quello fra la serba Jelena Jankovic e la connazionale Aleksandra Krunic, terminato a favore della prima per 6-4 6-3.

La britannica Johanna Konta, testa di serie numero 3 del torneo, si è ritirata dalla competizione per problemi fisici, consentendo il passaggio del turno alla cinese Qiang Wang (numero 73). Non si conosce ancora esattamente quale tipo d’ infortunio abbia avuto. Si presume un problema di carattere muscolare all’addome.

La numero uno del ranking, la tedesca Angelique Kerber, si è qualificata per i quarti di finale battendo l’americana Louisa Chirico (numero 60). L’incontro si sarebbe dovuto concludere ieri, ma le interruzioni dovute al mal tempo hanno fatto si che il finale si giocasse oggi. Al momento della sospensione, le due atlete si trovavano sul punteggio di 6-2 3-6 2-1, con una palla break a favore della Kerber. Il proseguimento della gara ha visto la tedesca capitalizzare immediatamente questo vantaggio, per poi aggiudicarsi comodamente la partita per 6-2 a seguito della conquista di altri due break. Il punteggio definitivo è stato di 6-2 3-6 6-2. Domani dovrà affrontare l’australiana Daria Gavrilova.

Venus Williams, testa di serie numero due del seeding, è stata eliminata dalla francese Alize Cornet (numero 49) con il punteggio di 2-6 6-3 6-2. In una valutazione generale, la Williams ha avuto difficoltà ad entrare nel ritmo partita, lasciando spesso il campo alle incursioni dell’avversaria e commettendo diversi errori gratuiti. Il gioco della francese, invece, ha fatto leva sulla forza del proprio servizio e sulle concessioni dell’avversaria. Nel primo set l’americana è andata addirittura sotto per 5-0 ed ha dovuto cedere il set per 6-2. Nei primi game del secondo parziale la Williams ha iniziato a giocare con una certa regolarità infilando una serie di punti importanti, grazie ai quali ha acquisito sicurezza e la forza per aggiudicarsi il set per 6-3. Ma nell’ultima partita, la stanchezza ed un incipiente nervosismo, hanno fatto si che la Williams gettasse la spugna, consegnando la partita all’avversaria.

Caroline Wozniacki, testa di serie numero 5 del seeding, ha passato il turno eliminando la britannica Eden Watson (numero 75) per 6-3 6-3. La danese ha dato l’impressione di aver cambiato il proprio sistema di gioco rispetto al passato. Si è notata una maggiore propensione all’attacco, manifestatasi in un certo qual modo anche nelle gare disputate nelle ultime settimane. La Watson, d’altra parte, pur partendo bene non ha trovato le difese commisurate a questo tipo di gioco. Nel primo set ha dovuto cedere tre turni di battuta soccombendo per 6-3. Nella partita successiva, dopo due break per parte, la gara si è decisa all’ottavo game, quando la danese ha conquistato il break di vantaggio che le ha permesso di servire per il match e di concluderlo in proprio favore.

Bethanie Mattek-Sands (numero 199) ha eliminato la testa di serie numero sei del torneo, la francese Caroline Garcia, con il punteggio di 4-6 6-2 6-4. La trentunenne statunitense è un ex top trenta ed in anni recenti ha concentrato la propria carriera nei tornei di doppio. Si tratta di una buona tennista che fa del dinamismo in campo la propria arma migliore. In questa giornata, dopo un inizio in salita, ha rimontato l’avversaria fino a conquistarsi l’incontro ed il passaggio del turno. Di contro, la Garcia sta attraversando una fase critica. Nelle ultime apparizioni ha evidenziato serie difficoltà a trovare la continuità di gioco, alternando grandi colpi ad errori banali. Questo atteggiamento si è ripetuto anche in recenti prestazioni, con un andamento molto altalenante fatto di picchi e discese.

L’australiana Daria Gavrilova (numero 38) si è qualificata per i quarti di finale superando la ceca Katerina Siniakova (numero 51) per 6-2 7-5. Anche la francese Kristina Mladenovich (numero 54) si è aggiudicata il passaggio del turno battendo la nipponica Nao Hibino (numero 84) per 7-6(5) 6-2. Ed incontrerà la Mattek-Sands.

SportFace