Primo Piano

Tennis, Wta Bastad: Laura Siegemund, primo titolo in carriera e best ranking in arrivo

Laura Siegemund - Foto di Ray Giubilo

È il Wta International di Bastad la cornice del primo titolo Wta in carriera per Laura Siegemund. La 28enne tedesca, testa di serie numero 6, ha sconfitto la qualificata Katerina Siniakova per 7-5 6-1, in un’ora e 23 minuti di gioco. Lunedì la tedesca festeggerà anche il raggiungimento del best ranking, salendo al numero 32 del mondo (ultimo posto che garantisce una testa di serie nei tabelloni Slam). Mentre si trattava della seconda finale in assoluto per la Siegemund (che ha perso la prima a Stoccarda tre mesi fa, contro la Kerber), era addirittura la prima per la 20enne ceca, che avrà certamente modo e tempo di rifarsi.

Tra la moria di teste di serie della settimana svedese, sopravvive fino alla finale la numero 6 del seeding, Laura Siegemund. Ad affrontarla nell’ultimo atto è la sorpresa Katerina Siniakova, numero 92 del mondo, proveniente dalle qualificazioni. Entrambe hanno perso un solo set nei quattro incontri del main draw. La tedesca ieri, nella semifinale contro la connazionale Julia Goerges (poi match vinto per ritiro nel corso del terzo set dell’avversaria). La ceca negli ottavi di finale, contro la quinta testa di serie Anna Karolina Schmiedlova.

Il primo set ha un andamento equilibrato. Un break e immediato contro-break nel settimo e ottavo gioco spingono la partita in parità fino al 5-5. Qui la Siegemund sfrutta la maggior esperienza, e, approfittando di qualche errore di troppo della sua giovane avversaria, le strappa il servizio nell’undicesimo gioco. Con freddezza, chiude il set alla battuta sul 7-5.

Nel primo game del secondo parziale arriva un mortifero break della tedesca, che in un lampo si trova avanti 2-0. È un duro colpo da digerire per la Siniakova, che progressivamente esce dal match. Sul 3-1 arriva un secondo break, a 0, e, nonostante un tentativo di reazione della ceca, la Siegemund sale 5-1. Chiude l’incontro sul 6-1, concludendo un secondo set letteralmente dominato. A 28 anni e 4 mesi, può finalmente festeggiare il primo titolo della carriera.

SportFace