[the_ad id=”10725″]
Marin Cilic conquista una finale storica a Wimbledon sconfiggendo Sam Querrey. E’ stato un match piuttosto equilibrato che si è risolto in pochi punti. Il croato nei momenti importanti ha mostrato una maggiore esperienza a certi palcoscenici e si è imposto con il punteggio di 6-7(8) 6-4 7-6(3) 7-5 in 2 ore e 56 minuti di gioco.
Sono quattro gli scontri diretti tra questi due giocatori e se li è aggiudicati tutti Cilic: l’ultimo incontro risale a Washington 2015 mentre i precedenti a Wimbledon, datati 2009 e 2012 sono terminati entrambi al quinto set. In questa edizione dei Championship il croato non ha lasciato neppure un set fino ai quarti di finale dove ha trionfato solo al quinto contro Gilles Muller. Per Querrey il percorso è stato decisamente più tortuoso con ben 3 partite concluse al quinto parziale. Inoltre per l’americano questa è la prima semifinale Slam; situazione diversa per Cilic che nel 2014 ha addirittura trionfato agli US Open.
LA CRONACA – Il primo set si apre con Cilic al servizio. Entrambi tengono il proprio turno di battuta senza faticare mostrando chiaramente quale sarà il trend della partita. I due sono consapevoli che anche una piccola chance di break può essere decisiva per delineare le sorti dell’incontro. Si prosegue sul punteggio di 3 pari con il giocatore in risposta che è arrivato al massimo a 30. In soli 25 minuti si arriva sul 5-4 per il croato con Querrey che è costretto a servire per restare nel set. Non trema l’americano che ha dimostrato durante il torneo di saper uscire alla grande dalle situazioni complicate. Alla fine come pronosticabile si arriva al tie-break. Sul punteggio di 1-0 il croato sbaglia uno smash tutt’altro che impossibile ma poi rimedia con un dritto vincente. Il tennista di Medjugorje alza il livello di gioco e va a condurre per 4 punti a 1. Querrey però tiene i suoi due servizi e rimane aggrappato all’avversario. La situazione si capovolge: Cilic sbaglia un facile rovescio e si ritrova sotto 5-4. Il croato a questo punto recupera il mini-break ma sbaglia subito dopo mandando lo statunitense a set point, annullato però da un’ottima prima. Il gioco viene momentaneamente interrotto per un malore nelle tribune. Questo piccolo stop non aiuta Cilic che fallisce due facili rovesci e consegna il primo parziale a Sam Querrey.
Nel primo gioco del secondo set si vede la prima palla break del match a favore di Cilic. Il tennista di San Francisco però ne esce bene mettendo a segno tre punti consecutivi. Sullo score di 2 pari il croato ha una seconda opportunità di break ma sul 30-40 la sua risposta si ferma sul nastro e Querrey alla fine si porta a casa il game. Il settimo gioco però è quello giusto: Cilic si procura altre tre palle break e finalmente riesce a concretizzare l’occasione portandosi in vantaggio 4-3. Si vola sul 5-4 con il croato che va a servire per il set e non trema: si aggiudica il parziale per 6-4 e ristabilisce l’equilibrio.
All’inizio del terzo set Querrey è costretto a risalire in un game che lo vede sotto 0-40; l’americano riesce a scamparla ma Cilic ora sembra essere comunque un gradino sopra. Querrey è in grande difficoltà, le prime di servizio lo tradiscono e alla fine subisce il break nel terzo gioco. Nel momento peggiore lo statunitense ristabilisce la parità siglando il controbreak. Si prosegue con la tendenza del primo set, con i servizi che ne fanno da padrone. Cilic serve per secondo e sotto 5-4 deve servire per non lasciarsi sfuggire il set: il numero 7 del seeding tiene a 15 la battuta raggiungendo il suo avversario. Le sorti del parziale si decidono nuovamente al tie-break: nessun mini-break nei primi 7 punti. Sul 4-3 il croato mette la sesta e con tre punti consecutivi conquista il set per 7 giochi a 6.
Nel quarto set Querrey mette a segno il break e sale rapidamente 2-1. Nel gioco successivo l’americano deve fronteggiare due palle del controbreak ma dimostra grande carattere e si toglie da una spiacevole situazione. Si continua senza occasioni degne di nota fino al 4-3 dove Cilic riesce a strappare il servizio al suo avversario e agguantare la parità. Il peso a questo punto è tutto sulle spalle di Querrey che si è visto rimontare un vantaggio di 4-2. Sotto 5-4 lo statunitense mantiene la calma e vince un game fondamentale. Anche il giocatore croato si aggiudica un buon turno di battuta assicurandosi l’ennesimo tie-break. Tuttavia il dodicesimo gioco è fatale per Sam Querrey: un doppio fallo e due errori gratuiti lo condannano mandando in paradiso Marin Cilic. 6-7(6) 6-4 7-6(3) 7-5 il punteggio finale.