[the_ad id=”10725″]
Lara Arruabarrena supera Monica Niculescu nella finale del torneo wta International di Seoul, dopo tre set dall’andamento decisamente altalenante.  La giocatrice spagnola con il successo odierno salirà alla posizione numero sessantuno del ranking wta, suo miglior piazzamento in carriera.
Una partita dall’andamento particolare, nella quale ha giocato un ruolo fondamentale la mancanza di continuità del rendimento della numero cinque del seeding. La rumena infatti (n°55 wta) non è riuscita a esprimersi al meglio nel primo parziale con i suoi classici colpi tagliati (in particolare con il dritto), compiendo molti gratuiti e cedendo il set in pochi minuti alla ventiquattrenne spagnola che chiude il parziale per 6-0.
La reazione della Niculescu però non tarda ad arrivare e nel secondo set strappa subito il servizio all’avversaria nel quarto game e si trova a servire sul 5-1 per il set, rimandando però la chiusura del parziale al gioco successivo.
Si giunge quindi al terzo e decisivo parziale, dove la Arruabarrena torna ad imporre i suoi ritmi da fondocampo e ricomincia a sgretolare le certezze del gioco variopinto della sua avversaria grazie alla sua maggiore solidità . I game procedono quindi tutti uguali, con la spagnola che non forza i colpi, ma cerca sempre di manovrare lo scambio e far sbagliare l’avversaria. Il punteggio è dunque lo stesso del primo set e Arruabarrena chiude l’incontro 6-0 2-6 6-0.
Si tratta del terzo titolo in carriera per l’iberica, dopo le vittorie a Bogotà nel 2012 e a Cali nel 2013. Per la Niculescu invece, malgrado la sconfitta, ci sarà comunque un balzo in avanti nel ranking abbastanza consistente, dal numero 55 al 49 della classifica mondiale.
L.Arruabarrena b. (5)M.Niculescu