Tennis

Tennis, Masters 1000 Toronto: Novak Djokovic e Kei Nishikori in finale

Novak Djokovic - Foto Antonio Fraioli

Saranno Kei Nishikori e Novak Djokovic a contendersi l’edizione 2016 della Rogers Cup, che quest’anno ha sede in ambito maschile, come in tutti gli anni pari, presso il Rexall Centre di Toronto: nei loro match di semifinale i due si sono imposti rispettivamente sull’elvetico Stan Wawrinka e sul transalpino Gael Monfils e daranno vita, domani, al loro quinto confronto diretto della stagione, dopo quelli vinti dal serbo a Melbourne, Miami, Madrid e Roma.

Il clamoroso errore a campo aperto di Wawrinka nel quarto game del secondo set, che ha offerto a un ormai fuori causa Kei Nishikori la palla del doppio break nel parziale, è in pratica la fotografia della partita dello svizzero: sciagurato il numero 2 del seeding, incapace di conquistare un primo set in cui conduceva per cinque giochi a due e in cui ha fallito ben quattro set point (due nel dodicesimo game e due nel tie-break), prima di arrendersi del tutto e di gettare completamente la spugna nel secondo parziale. Il punteggio finale è infatti di 7-6(6) 6-1 a favore del giocatore di Shimane, abile a rimanere sempre in partita e ad approfittare del repentino crollo al servizio dell’avversario, che ha realizzato meno del 50% dei punti con la prima e con la seconda palla in tutto il secondo set. La testa di serie numero 3 andrà dunque a disputare la sua diciannovesima finale in carriera, la terza in un torneo Masters 1000 dopo quelle perse a Madrid, nel 2014, e a Miami, quest’anno.

Nella seconda semifinale in programma, Novak Djokovic rispetta i favori del pronostico e batte per la dodicesima volta in carriera, su dodici sfide, il francese Gael Monfils: pesante il 6-3 6-2 inflitto dal tre volte detentore del titolo al ventinovenne parigino, che tuttavia si era portato avanti di un break nel primo parziale, per poi essere puntualmente ripreso e superato dall’implacabile serbo. Quest’ultimo giocherà dunque la finale numero 93 in carriera, la 43esima in una manifestazione del circuito Masters 1000, in cui ha già trionfato per ben ventinove volte.

Tra Novak Djokovic e Kei Nishikori si tratterà del dodicesimo scontro in assoluto: nove finora i successi del campione di Belgrado, che si è sempre imposto negli ultimi otto confronti diretti, cedendo all’avversario la miseria di soli tre set in totale. È una delle rivalità più frequenti di questo 2016, tra due giocatori che hanno avuto modo di sfidarsi solo una volta nell’atto conclusivo di un torneo, proprio quest’anno nella già menzionata finale di Key Biscayne, che “Nole” si aggiudicò agevolmente con un periodico 6-3. In caso di vittoria, il tennista asiatico supererebbe Rafa Nadal e Stan Wawrinka e si stabilirebbe alla quarta posizione del ranking, a sole 700 lunghezze dalla terza piazza, occupata da Roger Federer.

SEMIFINALI:
[3] Kei Nishikori (JPN) b. [2] Stan Wawrinka (SUI) 7-6(6) 6-1
[1] Novak Djokovic (SRB) b. [10] Gael Monfils (FRA) 6-3 6-2

FINALE (Non prima delle 22, 16 locali):
[1] Novak Djokovic (SRB) vs. [3] Kei Nishikori (JPN)

SportFace