Tennis

Tennis, Internazionali BNL d’Italia 2017: Sara Errani sconfitta da Alizè Cornet

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Sara Errani saluta gli Internazionali BNL d’Italia al primo turno: la giocatrice romagnola, n.90 Wta, è stata battuta in un’ora e 53 minuti di gioco da Alizè Cornet, uscita vincitrice dalla sfida della NextGen Arena col punteggio di 6-3 6-4.
La transalpina incontrerà Elina Svitolina, numero otto del seeding, al secondo ostacolo.

Settimo confronto diretto fra Errani e Cornet, con l’azzurra avanti nei precedenti per quattro a due. L’ultima sfida, datata Wimbledon 2016, è stata vinta dalla francese per 7-6 7-5. Alizè, grazie al successo odierno, accorcia dunque le distanze negli Head to Head.

Primo set molto lungo e combattuto, con Cornet molto brava a resistere agli attacchi di Sara, apparsa comunque più fallosa del solito specialmente nei primi quattro giochi. Subito avanti per quattro a zero, Cornet ha poi allentato la presa, iniziando a concedere qualcosa di più alla sua avversaria, che è riuscita a recuperare uno dei due break di svantaggio nel quinto game.

Come detto in precedenza, tanti errori di Sara, specialmente con il rovescio e le smorzate, hanno compromesso il primo parziale della ex numero 5 Wta che, in 51 minuti, ha ceduto il primo set per sei giochi a tre.
Nel set iniziale, Cornet ha piazzato cinque vincenti in più rispetto ad Errani (14-9), la quale ha però commesso meno errori gratuiti (12 per l’azzurra, 16 per la nizzarda).

Nel secondo parziale, i servizi non hanno fatto la differenza. Basti pensare che, nei primi sette giochi, ci sono stati cinque break, tre a favore di Cornet e due per Sara Errani.

Sul 6-3 4-3, la francese, con la battuta a disposizione, ha annullato ben cinque palle del controbreak e, dopo un game lottatissimo durato oltre 14 minuti, è riuscita a tenere il servizio ai vantaggi, portandosi sul 5-3. Nel nono gioco, la 30enne bolognese tenta una reazione, cancella una palla match (errore di dritto di Cornet) e rimane in scia.

Successivamente, Cornet si porta velocemente avanti per 40-0, non concretizza il primo match point ma poi sul secondo approfitta di un ottimo servizio esterno da destra e chiude i conti.

SportFace