Primo Piano

Tennis, Coppa Davis: Italia-Svizzera 2-0

Andreas Seppi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

La prima giornata di Coppa Davis tra Italia e Svizzera termina sul 2-0 per gli azzurri, grazie ai successi di Paolo Lorenzi e Andreas Seppi.

Dopo la soffertissima vittoria di Paolo Lorenzi, che ha regalato il primo punto del week-end agli azzurri, sono scesi sul campo indoor di terra rossa dell’ Adriatic Arena di Pesaro, il nostro Andreas Seppi (classe ’84) e lo svizzero di madre finlandese, Henri Laaksonen (classe ’92), a contendersi il secondo singolare della sfida valevole per la qualificazione ai quarti di finale di Davis Cup. Il tennista di Caldaro ha avuto la meglio, pur non riuscendo a esprimere il suo miglior tennis, e si è dovuto sudare ogni set vinto, portati a casa più per esperienza che per superiorità di gioco. 7-5 7-6(4) 3-6 6-3 il punteggio finale.

Sulla carta non doveva esserci partita: a separare i due tennisti, oltre all’età, più di 130 posizioni nel ranking mondiale. L’elvetico però è in ascesa, testimoniata dal suo best-ranking di questa settimana, al numero 174. Seppi viene da un inizio di stagione non troppo brillante, con 4 vittorie e 6 sconfitte. In Davis era di 16-15 il bilancio in singolare per l’altoatesino prima di questo match; 5-1 quello dello svizzero, che l’anno scorso ha ottenuto due vittorie al quinto set, inutili per il risultato finale quanto notevoli, contro i più quotati belgi Steve Darcis e Ruben Benelmans, sempre al primo turno del World Group. Per entrambi i giocatori, al loro primo incontro, era l’esordio stagionale su terra battuta.

Rispettate le attese dunque, ma solo nella vittoria, perché lo svizzero ha fatto partita pari, mostrando un buon tennis, abbastanza completo, che sicuramente gli potrà consentire di entrare tra i primi 100 giocatori del mondo.

La cronaca: da subito si capisce che i buoni colpi di Laaksonen e la sua reattività gli permettono di tenere botta alla regolarità da fondocampo del nostro portacolori. Questo grazie ai rimbalzi non particolarmente alti del terreno e ai colpi piatti offerti da Seppi, congeniali alla meccanica dell’elvetico, che riesce ad appoggiarsi e a spingere la palla senza troppe difficoltà. Il quinto game, sul servizio del Caldarese, è il primo ad andare ai vantaggi e a far segnare palle break, ben due, annullate senza patemi dall’azzurro grazie alla prima di servizio. Nei turni di servizio dello svizzero, Seppi non riesce a mettere pressione e concede troppi gratuiti. Nel nono game è ancora l’italiano a offrire una palla break, nuovamente sventata grazie a un servizio vincente. Si arriva sul 6-5 Seppi, game decisivo in cui finalmente l’azzurro non commette errori e si guadagna la prima palla break, che è anche un set-point, su cui Laaksonen mostra la sua inesperienza, affossando in rete un rovescio tagliato da posizione comoda, e regalando così all’Italia il primo set, giocato però in maniera più brillante dallo svizzero.

Come spesso accade, chi vince un set concede subito palle break nel game di apertura di quello successivo; in questo caso lo svizzero toglie addirittura a zero il servizio all’altoatesino e conferma il break nel game successivo, giocando in spinta e trovando ottimi angoli, soprattutto col dritto, suo colpo più naturale. Seppi appare in confusione, commette troppi gratuiti e soprattutto non riesce a scardinare la buona difesa di Laaksonen, che contrattacca su ogni accelerazione. I giocatori tengono i rispettivi turni di servizi fino a quando, sul 4-3 e servizio, lo svizzero prima annulla ai vantaggi una palla break con un potente ace centrale, poi rovina tutto, sbagliando in malo modo uno smash apparentemente semplice e concedendo un altro break point, che questa volta Seppi non si fa scappare: 4-4 e 5-4 Andreas, dopo un game di servizio tenuto ai vantaggi. Finalmente il n°2 azzurro riesce ad essere più aggressivo e costante nella pressione da fondo e in risposta alla seconda dell’avversario e, anche grazie a un nastro fortunato, si procura un set point, che però l’elvetico è bravo ad annullare col servizio. Sul 5-5 Laaksonen gioca un bel game, ribattendo colpo su colpo le offese di Seppi e procurandosi una palla break, annullata da una buonissima difesa. Sul 5-6, il n°174 del mondo va vicino alla stessa sorte del primo set; concede due palle set al nostro portacolori, ma questa volta non si scioglie e porta il parziale al tie-break, dopo un game ricco di colpi spettacolari. Qui, la maggior esperienza e solidità dell’azzurro fanno ancora la differenza, mentre il rossocrociato commette due errori gratuiti pieni. Senza fatica, dunque, Seppi va sul 5-2 con due servizi a disposizione, per chiudere poi 7-4 il tie-break, sull’ennesimo errore di Laaksonen.

Parte ancora a rilento il tennista italiano, che in pochi minuti si ritrova sotto 2-0 senza aver opposto resistenza. Riesce a operare subito il contro-break, con la complicità dell’avversario, ma un’inopportuna incostanza al servizio gli fa perdere ancora la battuta nel sesto gioco. Questa volta però, l’elvetico è in grado di confermare il break e portarsi sul 5-2. Chiamato a servire per il set, Laaksonen si dimostra finalmente più concreto e chiude il parziale 6-3 al secondo set-point.

Nel quarto set finalmente Seppi riesce a tenere il suo primo game di battuta, dopo che nel secondo e terzo lo aveva perso. Sul 2-2, 0-30, l’azzurro è fortunato quando lo svizzero non coglie un passante alla portata che gli avrebbe fatto guadagnare tre palle break; altri tre punti consecutivi di Andreas poi, ed’è 3-2 Italia. Sul 4-3, il game sofferto tocca alla Svizzera: Laaksonen, che fino a quel momento è stato più che mai solido, commette prima un gratuito di rovescio e poi un doppio fallo; Seppi non perdona, e sulla palla break trova uno dei colpi più belli della serata, un rovescio lungo linea fulmineo che lo fa servire per il match. Sul 5-3 l’altoatesino non trema, e conquista il secondo, fondamentale punto per la causa italiana.

Domani, alle 16.00, il doppio che può già chiudere i conti.

LA DIRETTA SCRITTA

Italia e Svizzera in campo sulla terra battuta indoor di Pesaro per il primo turno del World Group della Coppa Davis di tennis. Nel primo match Paolo Lorenzi (numero 54 della classifica mondiale) ha superato 7-6 6-3 4-6 5-7 7-5 Marco Chiudinelli (numero 146) in una maratona di cinque set e quasi cinque ore. In campo Andreas Seppi (numero 40) ed Henri Laaksonen (numero 174). Negli altri match già conclusa la prima giornata tra Australia e Stati Uniti a Melbourne in perfetta parità. I campioni in carica della Gran Bretagna ospitano il Giappone, la Serbia di Djokovic affronta il Kazakistan.

22.30 – Seppi chiude! 7-5 7-6 3-6 6-3. Italia avanti 2-0 sulla Svizzera dopo i primi due singolari.

22.27 – Si rifà immediatamente Seppi, con uno spettacolare rovescio lungolinea. Break e 5-3, a servire per il match.
22.26
– Spreca una preziosissima palla break Seppi, avanti 4-3.
22.20
– Non vuole mollare l’osso lo svizzero. Costantemente costretto a rincorrere si affida al suo ottimo servizio e si tiene in parità. 3-3 ora, Seppi comincia a sentire la pressione.
22.13
– Nessun break e servizi tenuti agilmente, 2-2 il risultato.
22.06
– Parte bene Seppi e si porta senza problemi sull’1-0 tenendo il servizio.
22.00
– Una palla break non sfruttata da Seppi. Laaksonen tiene e chiude il set per 6-3. Si va al quarto.
21.50
– Laaksonen prende il largo e segna il 5-2. Seppi in difficoltà.
21.47
– Il break che non ti aspetti. Lo svizzero si riporta avanti di un break, troppi errori per Seppi. 2-4.
21.43
– Entrambi i tennisti tengono con facilità i loro servizi ed il set evolve rispettando la battuta, 2-3.
21.37
– Non si fa attendere la reazione di Andreas Seppi, subito in spinta. Controbreak immediato e 1-2 e servizio.
21.33
– Laaksonen prende il largo ad inizio terzo set. 2-0 per la Svizzera.
21.21
– SET! Seppi sale 2-0, 7-5 7-6(4) il parziale.
21.19
– Seppi prende il largo, 5-1 al cambio campo con due minibreak di vantaggio.
21.16
– Minibreak per Seppi, confermato da un nastro vincente, 3-1 con un servizio per Seppi.
21.14
– Altro set point annullato e poi Laaksonen tiene e si procura il tiebreak. 6-6.
21.10
– Magia di Andreas Seppi a rete, che si procura una palla set! Laaksnonen salva col servizio.
21.06
– Game importantissimo vinto al servizio da Seppi. Una palla corta in avanzamento consegna all’azzurro il gioco. 6-5
21.04
– Annullata una pericolosa palla break da Andreas Seppi, Laaksonen spedisce un dritto in rete
21.01
– Berdych d. Zverev 7-6 1-6 4-6 7-6 6-4: Germania e Repubblica Ceca in parità, 1-1
20.59
– Salva un set point Laaksonen. Punteggio resta in parità, 5-5
20.57
– La conferenza stampa di Paolo Lorenzi dopo il match contro Chiudinelli (AUDIO)

20.52
– Con difficoltà, ed ai vantaggi, tiene Seppi e sale 5-4. Ace e prima vincente a chiudere il game.
20.49
– Una prima a 212km/h permette allo svizzero di salvare una palla break. Alla seconda occasione però Seppi spinge col dritto ed obbliga Laaksonen all’errore. 4-4.
20.47
– Un errore di Laaksonen porta il game ai vantaggi, piccola occasione per Seppi.
20.45
– Simon chiude 3-0 il match contro Pospisil e porta la Francia sul 2-0. Berdych avanti 4-3 e servizio al quinto contro Zverev.
20.42
– Due servizi tenuti facilmente, Seppi continua a rincorrere con un break di svantaggio sul 3-4
20.37
 – Dopo un inizio difficile che porta al 30-30, un ace ed un dritto lungolinea vincente portano Seppi al 2-3
20.34
– Tiene a 15 Laaksonen, che mantiene un vantaggio di due game in questo secondo set. Seppi al servizio.
20.30 – Tiene il servizio Seppi e resta in scia. 1-2 sotto di un break
20.26 – Laaksonen tiene il servizio senza problemi: 2-0 Svizzera.
20.22 – Seppi comincia male anche il secondo set: tre errori e 0-40. Poi Laaksonen chiude il game con lo schema palla corta-passante: break Svizzera.
20.19 – Rovescio in rete di Laaksonen e Seppi vince 7-5 il primo set giocato non al meglio.
20.18 – Risposta aggressiva di Seppi e set point Italia.
20.15 – Ad Hannover Berdych vince il quarto set al tie-break per 7 punti a 5 e porta il giovane Zverev al quinto. 
20.11 – Seppi fatica ancora ma vince l’undicesimo game ai vantaggi: 6-5 Italia.
20.09 – Belgio e Croazia 1-1 dopo la prima giornata. Alla fine Goffin ha superato Coric con il punteggio di 6-3 6-2 2-6 3-6 6-3. 
20.07 – Laaksonen tiene il servizio a 30 e siamo 5-5.
20.02 – Alla fine l’azzurro tiene il servizio: Italia avanti 5-4 nel primo set.
20.01 – Seppi ancora impreciso, concede un’altra palla break ma la annulla con il servizio.
19.59 – Troppi errori per Seppi: 4-4.
19.56 – Gilles Simon
conquista anche il secondo set contro Vasek Pospisil: 6-3. Due set a zero Francia sul Canada nel secondo singolare a Guadalupa.
19.53 – Andreas Seppi
non sfrutta un vantaggio di 15-30 sul servizio dello svizzero, ma nel game successivo l’azzurro tiene la battuta a 30: 4-3 Italia primo set.
19.48 – Seppi
annulla palla break e si porta 3-2.
19.38 – Seppi
e Laaksonen tengono entrambi il servizio agevolmente. 2-1 Italia nel primo set.
19.34 – David Goffin
e Borna Coric sono al quinto set in quel di Liegi, dove la Croazia conduce 1-0 sul Belgio. Il giovane croato, sotto di due set, ha pareggiato i conti. Punteggio 6-3 6-2 2-6 3-6
19.30 – 
Inizia la sfida tra Andreas Seppi e Henri Laaksonen. L’azzurro tiene la battuta: 1-0
19.20 – Ad Hannover Alexander Zverev effettua il sorpasso
. Il giovane tedesco, classe 1997, conquista 6-4 il terzo parziale contro Tomas Berdych e adesso guida 2 set a 1.
19.16 Termina 1-1 anche la prima giornata del match tra Serbia e Kazakistan: Djokovic ha lasciato le briciole a Nedovyesov, poi Kukushkin ha ristabilito la parità battendo Troicki in tre set.
19.12 – Si è conclusa intanto la prima giornata della sfida tra Gran Bretagna e Giappone in perfetta parità, come da pronostico: Andy Murray ha battuto nettamente Daniel, Kei Nishikori ha superato Evans.
19.07 – Ancora Lorenzi a Supertennis: Come sto con la gamba? Meglio, c’è tempo per recuperare, magari domenica non devo giocare. Il match di Seppi? In Davis tutti le partite sono pericolose ma Andreas sta giocando molto bene. Sono fiducioso“.
19.05 – Prosegue Lorenzi: “Ho avuto una palla break sul 4-4 al terzo, avrei potuto chiudere, poi lui ha fatto tanti vincenti. I tre match point annullati sul 4-5 al quinto set? Ho pensato solo a fare la scelta giusta, nei primi tre punti ero teso e ho sbagliato palle facili, poi per fortuna è andata bene. E’ un sogno che si avvera, da bambino speri di giocare queste partite qui. Sono felice quando mi dicono che sono un esempio, sono arrivato tardi nel tennis che conta, ho lavorato tanto per arrivarci”.
19.03 – La gioia di Lorenzi ai microfoni di Supertennis “E’ stata una partita durissima, mi aspettavo fosse un giocatore duro, non pensavo così tanto. Ero avanti due set a zero, lui non ha mollato nulla, per fortuna sul 3-5 al quinto set è morto. Io mi stavo complicando un po’ la vita in quel nono game, per fortuna è andata bene”.
18.59 – Grande cuore dell’azzurro che rimonta da 2-5 al quinto set, annulla tre match point, vince cinque game consecutivi e porta il primo punto all’Italia dopo 4 ore e 43 minuti di battaglia.
18.58 – VINCE LORENZI! Ultimo errore di Chiudinelli, Paolo chiude 7-5 al quinto set!
18.57
– Smash vincente di Lorenzi, terzo match point Italia.
18.56
 – Due errori di Lorenzi: 40-40.
18.55
– Passante di Chiudinelli col rovescio, Lorenzi si prende il punto successivo: 40-15, due match point Italia!
18.54
– Lorenzi non sbaglia più: 30-0
18.52
– Errore dello svizzero, poi volée vincente di Lorenzi: BREAK ITALIA, avanti 6-5 nel quinto set.
18.51 –
Diritto in rete di Chiudinelli: ancora parità.
18.50 –
 Ancora un diritto sulla riga dello svizzero, che non può più correre e tira al massimo ogni colpo. Lorenzi sbaglia un rovescio e la Svizzera ha la palla del 6-5.
18.49
– Diritto sulla riga di Chiudinelli, poi altro errore però: terza palla break Italia.
18.48
– Chiudinelli annulla la palla break con una stop volley, ma sbaglia un altro diritto: seconda palla break Italia.
18.47
– Chiudinelli sbaglia ancora un diritto: palla break Italia.
18.45 –
Cinque punti consecutivi di Lorenzi: 5-5 al quinto set!! Chiudinelli non riesce più a correre per i crampi!
18.44 – Servizio vincente: terzo match point annullato dall’Italia.
18.43
– Risposta in rete di Chiudinelli, poi un vincente di Lorenzi: due match point annullati.
18.43
– Chiudinelli chiude una volée di diritto: 0-40 e tre match point Svizzera.
18.42
– Due errori di Lorenzi, 0-30.
18.39 – Tre errori di Chiudinelli col diritto e tre palle break consecutive per Lorenzi. Basta la prima, altro errore dello svizzero, BREAK ITALIA che ritorna in partita: 4-5.
18.37
– Lorenzi vince a zero il turno di servizio, Chiudinelli ha risparmiato le energie per servire per il match.
18.35 – Time out medico anche per Chiudinelli.
18.31 – Anche Chiudinelli ha i crampi
dopo quattro ore e 15 minuti di battaglia, ma tiene il servizio: Svizzera avanti 5-2, a un passo dal primo punto della sfida tra Italia e Svizzera.
18.27 – Ad Hannover intanto il giovane tedesco Alexander Zverev sta sfoderando una prestazione maiuscola contro Tomas Berdych. Perso il primo parziale 8-6 al tie-break, dopo aver avuto un set point (annullato in maniera fortunosa dal ceco), Zverev ha dominato il secondo con un netto 6-1. Inizia ora il terzo set.
18.26 – BREAK SVIZZERA: alla prima opportunità Chiudinelli strappa il servizio a Lorenzi con un passante di diritto, 4-2 per il giocatore elvetico.
18.21 – Si procede seguendo i turni di servizio: 3-2 Svizzera. Torna il fisioterapista per Lorenzi.
18.18 – Lorenzi recupera e tiene il servizio: 2-2 al quinto set.
18.15 – Medical time out per Lorenzi sul 15-30 per un problema alla gamba. Alla fine il professor Parra ha spiegato la situazione ai microfoni di Supertennis: “Paolo ha sentito tirare, sembrerebbe solo una contrattura, il fisioterapista ha cercato di allentare la tensione. Speriamo non si ripresenti il problema”.
18.07 – Ancora un game lottato sul servizio di Chiudinelli, che però alla fine tiene la battuta senza dover annullare palle break: Svizzera 2-1.
18.00 – Lorenzi recupera da 0-30 e pareggia i conti: 1-1 al quinto set.
17.55 – Altre due palle break non sfruttate da Lorenzi nel primo game del quinto set: Chiudinelli avanti 1-0.
17.41 – Chiudinelli si procura due set point e alla prima occasione chiude il quarto parziale con un passante di rovescio: 7-5 Svizzera, si va al quinto.
17.35 – Lorenzi ha una palla break per portarsi avanti 6-5 nel quarto set ma non riesce a sfruttarla e ora dovrà servire per arrivare al tie-break
17.22 – Perfetta parità nel quarto set: 4-4 senza break tra Lorenzi e Chiudinelli.
16.50 – Chiudinelli porta a casa il terzo parziale togliendo il servizio all’azzurro nel decimo game: 6-4 Svizzera e la partita torna in gioco.
16.00 – Lorenzi conquista anche il secondo set, 6-3: Italia avanti 2-0 nel primo singolare.
15.20 – Dopo aver annullato sei set point, Paolo Lorenzi vince il tie-break del primo set per 16 punti a 14. L’Italia parte bene.

TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DI COPPA DAVIS

GRAN BRETAGNA-GIAPPONE 1-1
A.Murray (GBR) def. T.Daniel (JAP) 6-1 6-3 6-1
K. Nishikori (JAP) def. D.Evans (GBR) 6-3 7-5 7-6
Sabato 5 Marzo
ore 15:00: D.Inglot/J.Murray (GBR) vs Y.Nishioka/Y.Uchiyama
Domenica 6 Marzo
Ore 14:00: A.Murray (GBR) vs K.Nishikori (JAP)
A seguire: D.Evans (GBR) vs T.Daniel (JAP)

SERBIA-KAZAKISTAN 1-1
N.Djokovic (SRB) def. A.Nedovyesov (KAZ) 6-1 6-2 6-3
M.Kukushkin (KAZ) def. V.Troicki (SRB) 7-5 6-2 6-4
Sabato 5 Marzo
ore 15:00: N.Djokovic/N. Zimonjic (SRB) vs A.Nedovyesov/A. Golubev (KAZ)
Domenica 6 Marzo
Ore 13:00: N.Djokovic (SRB) vs M.Kukushkin (KAZ)
A seguire: V.Troicki   (SRB) vs A.Nedovyesov (KAZ)

ITALIA – SVIZZERA 1-0
P.Lorenzi (ITA) def. M.Chiudinelli (SWI) 7-6(14) 6-3 4-6 5-7 7-5
A seguire : A.Seppi (ITA) vs H.Laaksonen (SWI)
Sabato 5 Marzo
Ore 14:00: S.Bolelli/M.Cecchinato (ITA) vs M.Chiudinelli/ H.Laaksonen (SWI)
Domenica 6 Marzo
Ore 14:00: A.Seppi (ITA) vs M.Chiudinelli (SWI)
A seguire: P.Lorenzi (ITA) vs H.Laaksonen (SWI)

POLONIA – ARGENTINA 0-2
G.Pella(ARG) def. M.Przysiezny (POL) 6-1 6-4 7-6
L.Mayer (ARG) def. H.Hurkacz (POL) 6-2 7-6 6-2
Sabato 5 Marzo
Ore 13:00: L.Kubot/M.Matkowski (POL) vs C.Berlocq/ R.Olivo(ARG)
Domenica 6 Marzo
Ore 12:00: M.Przysiezny (POL) vs L.Mayer (ARG)
A seguire: H.Hurkacz (POL) vs G.Pella(ARG)

FRANCIA – CANADA 1-0
G.Monfils (FRA) def. F.Dancevic (CAN) 6-3 6-1 6-3
G.Simon (FRA) def. V.Pospisil (CAN) 7-5 6-3 6-3
Sabato 5 Marzo
Ore 19:00: R.Gasquet/ J.W.Tsonga (FRA) vs P.Bester/ V.Pospisil (CAN)
Domenica 6 Marzo
Ore 16:00: G.Monfils (FRA) vs V.Pospisil (CAN)
A seguire: G.Simon (FRA) vs F.Dancevic (CAN)

GERMANIA-REPUBBLICA CECA 1-0
P.Kohlschreiber (GER) def L.Rosol (CZE) 3-6 6-3 6-4 2-6 6-3
T.Berdych (CZE) def. A.Zverev (GER) 7-6 1-6 4-6 7-6 6-4
Sabato 5 Marzo
Ore 13:00: D.Brown/ T.Petzschner (GER) vs R.Stepanek / J.Vesely(CZE)
Domenica 6 Marzo
Ore 13:00: P.Kohlschreiber (GER)  vs T.Berdych (CZE)
A seguire: A.Zverev (GER)  vs L.Rosol (CZE)

AUSTRALIA-USA 1-1
J.Isner (USA) def. S.Groth (AUS) 7-6 6-2 6-2
B.Tomic (AUS) def. J.Sock (USA) 7-6 6-3 3-6 6-4
Sabato 5 Marzo
Ore 02:00: S.Groth/ J.Peers (AUS) vs B.Bryan/ M.Bryan (USA)
Domenica 6 Marzo
Ore 01:00: B.Tomic (AUS) vs J.Isner (USA)
A seguire: S.Groth (AUS) vs J.Sock (USA)

BELGIO-CROAZIA 1-1
M.Cilic (CRO) def K.Coppejans (BEL) 7-5 6-3 7-5
D.Goffin (BEL) def. B.Coric (CRO) 6-3 6-2 2-6 3-6 6-3
Sabato 5 Marzo
Ore 15:00: R.Bemelmans / A. De Greef (BEL) vs F.Skugor / I. Dodig (CRO)
Domenica 6 Marzo
Ore 14:00: D.Goffin (BEL) vs M.Cilic (CRO)
A seguire: K.Coppejans (BEL)  vs B.Coric (CRO)

SportFace