Tennis

Tennis, Coppa Davis 2017: Australia avanti 2-0 contro gli Stati Uniti

Nick Kyrgios - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Nei quarti di Coppa Davis del World Group la prima sfida a scendere in campo è quella che vede contrapposti Australia e Stati Uniti sul cemento outdoor di Brisbane. Nella notte e mattinata italiane (dalle 4) sono scesi in campo i due singolari con Jordan Thompson e Nick Kyrgios che hanno affrontato rispettivamente Jack Sock e John Isner  vincendo entrambi i match e portandosi sul 2-0 in attesa del doppio che potrebbe già essere decisivo.

Il primo match ha visto il numero 79 del ranking ATP Jordan Thompson prevalere in 4 set su Jack Sock, statunitense numero 15 al mondo, in una sfida davvero sorprendente vista la distanza tra i due giocatori nella classifica. L’australiano è riuscito a chiudere il primo set al primo set point dopo aver fatto il primo break dell’incontro nell’ottavo game e poi confermandolo al servizio. Sock però è riuscito a reagire subito nel secondo set pareggiando l’incontro nel conteggio dei parziali grazie al break guadagnato sul primo turno di servizio dell’australiano. L’americano sta attraversando un ottimo periodo di forma e di risultati ma dopo questa parità perde il servizio ad inizio terzo set, per poi recuperare lo svantaggio nel 7° game, ma perde comunque il parziale al tie break (7-4 con 3 servizi persi). Nel quarto set Sock non riesce a rialzarsi e questo consegna il primo punto della sfida all’Australia.

Secondo punto che arriva in un match comandato e guidato da Nick Kyrgios che si impone 3 set a 0 contro John Isner. Nel primo parziale l’australiano perde il servizio nel secondo gioco del match e la partita sembra in discesa per l’americano che ha sempre alte percentuali per quanto riguarda il servizio e i propri turni di battuta. Kyrgios però con il suo talento (e un po’ di pazzia) riesce a recuperare lo svantaggio nel 5° game e poi a breakkare nuovamente l’avversario nell’11° gioco e chiudendo il set 7-5 al servizio. I punti vinti con la prima di servizio sono 13/15 (87%) per Kyrgios e solo 12/19 (63%) per Isner. Il secondo set (58 minuti di gioco) è più equilibrato con sole 3 occasioni di break point in tutto il parziale, tutte in favore dell’australiano, che però non vengono sfruttate ed è quindi il tie break a consegnare nelle mani di Kyrgios il vantaggio di 2-0 con Isner che non riesce a reagire nel momento più importante. Il terzo set si svolge esattamente come il secondo e si chiude al tie break con lo stesso punteggio. L’australiano ha a disposizione anche un match point nel 12° gioco ma non riesce a sfruttarlo e deve quindi attendere il 12° punto dell’atto finale.

Doppia vittoria che punisce gli Stati Uniti e che lancia l’Australia ad un doppio che, se vinto, vorrebbe dire semifinale del World Group di Coppa Davis.

RISULTATI

J.Thompson (AUS) b. J.Sock (USA) 6-3 3-6 7-6(4) 6-4

N.Kyrgios (AUS) b. J.Isner (USA) 7-5 7-6(5) 7-6(5)

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA DAVIS

PROGRAMMA BELGIO – ITALIA

LIVE DARCIS – LORENZI

LIVE GOFFIN – SEPPI

SportFace