Tennis

Tennis, Atp Bucarest: Arnaboldi lotta ma cede ad Haase, stenta Verdasco

Andrea Arnaboldi - Foto Nizegorodcew/Sportface

Seconda giornata di incontri al torneo ATP 250 di Bucarest, con il tabellone che si è allineato agli ottavi di finale, nei quali faranno il loro esordio le prime quattro teste di serie del seeding.

Giornata quasi perfetta per i colori azzurri, che vedevano impegnati tutti e tre i nostri rappresentanti presenti in tabellone. Alla prevedibile vittoria di Paolo Lorenzi, mai in reale difficoltà contro l’argentino Diego Schwartzman, ha fatto seguito quella ben più sorprendente di Marco Cecchinato su Marcos Baghdatis, quinta testa di serie del seeding e finalista degli Australian Open 2006. Non ce l’ha fatta, invece, Andrea Arnaboldi, che aveva raggiunto il main draw vincendo il derby contro Federico Gaio. Il milanese ha ceduto in due lottati set all’olandese Robin Haase, dopo un primo parziale in cui era stato in grado di rimontare addirittura due break di svantaggio e annullare ben sei set point nel decimo game, ma non ha poi capitalizzato il minibreak ottenuto a inizio tie-break, perso poi 7 punti a 4. La seconda frazione vede altri rimpianti per il numero 170 ATP, che comandava 3-1 prima di subire un parziale di cinque giochi a uno per l’olandese, che al secondo match point ha chiuso per 7-6(4) 6-4. Resta comunque l’ottima prova di Arnaboldi, contro un giocatore ben più navigato a questi livelli e avanti a lui di oltre 100 posizioni nella classifica mondiale.

La partita di giornata è senza dubbio quella che ha visto protagonista lo spagnolo Fernando Verdasco, che ha avuto bisogno di oltre 2 ore e 30’ per avere ragione del qualificato bosniaco Aldin Sektic, addirittura numero 208 del mondo. 6-7 6-1 7-5 il punteggio finale in favore dell’iberico, che vince ma non convince appieno. Al prossimo turno l’ex numero 7 del mondo avrà il qualificato rumeno Radu Albot, che ha estromesso l’ottava testa di serie Paul-Henri Mathieu in tre set. Il numero 156 del ranking sarà così l’unico rappresentante del tennis di casa presente in ottavi di finale.

Tra gli altri, ottimo esordio per Lucas Pouille, reduce dai due derby vinti a Montecarlo con Mahut e Gasquet. Il transalpino ha superato in due comodi set il serbo Dusan Lajovic, guadagnandosi un interessante ottavo di finale contro la testa di serie numero due Ivo Karlovic. I colori francesi devono però registrare anche l’eliminazione di Adrian Mannarino, sconfitto in tre set dopo oltre due ore di battaglia dall’iberico Daniel Gimeno-Traver, che lo segue di ben 50 posizioni nel ranking ATP e si è imposto in rimonta per 3-6 6-4 6-4. Sono serviti tre set anche per decretare il vincitore della sfida tra Dudi Sela e Illya Marchenko, con l’ucraino che l’ha spuntata per 6-4 nel parziale decisivo, ottenendo l’incrocio in ottavi con Federico Delbonis, uno dei principali favoriti per la vittoria finale.

Si riparte quindi nella giornata di domani, con il nostro Paolo Lorenzi che aprirà le danze sul campo 1 a partire dalle 11 ora italiana, oltre ad altri tre incontri di ottavi di finale.

I risultati di giornata dell’ATP 250 di Bucarest:

P.Lorenzi [7] (Ita) def. D.Schwartzman (Arg) 6-3 6-4

M.Cecchinato (Ita) def. M.Baghdatis [5] (Cyp) 6-2 6-4

R.Haase (Ned) def. A.Arnaboldi [Q] (Ita) 7-6(4) 6-4

L.Pouille (Fra) def. D.Lajovic (Srb) 6-3 6-4

D.Gimeno-Traver (Esp) def. A.Mannarino (Fra) 3-6 6-4 6-4

I.Marchenko (Ukr) def. D.Sela (Isr) 6-4 4-6 6-4

F.Verdasco (Esp) def. A.Sektic [Q] (Bih) 6-7(5) 6-1 7-5

R.Albot [Q] (Rou) def. P.H. Mathieu [8] (Fra) 7-6(0) 2-6 6-1

 

SportFace