Tennis

Tennis, Atp 250 San Pietroburgo: Paolo Lorenzi non si ferma, è ai quarti

Paolo Lorenzi - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Dall’Atp 250 di San Pietroburgo arriva la notizia di un altro bel risultato stagionale per Paolo Lorenzi. Il 34enne azzurro ha sconfitto il qualificato francese Alexandre Sidorenko, numero 255 del mondo, col punteggio di 7-6 (6), 6-4, raggiungendo così il quinto quarto di finale Atp del 2016. Paolo affronterà domani il vincente della sfida tra Tomas Berdych, testa di serie numero 3, e Andrey Kuznetsov.

Dopo le 2 ore e 8 minuti (e i 2 match point annullati) del primo turno contro Misha Zverev, Lorenzi è stato protagonista di un altro incontro intenso. La 255esima posizione in classifica di Sidorenko non deve ingannare. Il francese ama le superfici rapide indoor, ha vinto un Challenger a Saint Brieuc ad aprile battendo giocatori come Kamke, Nedovyesov e Stakhovsky, e arriva agli ottavi di finale dopo aver battuto Gabashvili e Ramos. Il match si rivela tutt’altro che semplice. Tra i due giocatori, Paolo è quello che soffre maggiormente al servizio. Annulla tre palle break contro la sola concessa e sventata dal suo avversario, ma è il tie-break a decidere le sorti del set. Sidorenko serve meglio e si trova 6-3. Lorenzi annulla i primi due set point in battuta, vince i due punti successivi in risposta e chiude a suo vantaggio per 8-6 un tie-break beffardo per il 28enne francese.

Alla ripresa, l’azzurro perde un delicato primo turno di servizio ma è bravo a contro-brekkare nel game successivo. Sale notevolmente in battuta, perdendo un solo punto nei tre successivi giochi al servizio, ma sul 4 pari, Sidorenko arriva ai vantaggi e guadagna una pericolosa palla break. Lorenzi è bravo ad annullarla, e nel game successivo la pressione è tutta sulle spalle del numero 255 del mondo. Cinico, il numero 1 italiano sfrutta il momento favorevole, e chiude l’incontro al secondo match point dopo un’ora e 48 minuti di gioco.

Il risultato di San Pietroburgo consentirà a Lorenzi di salire un altro gradino del ranking (numero 34), comunque vada il quarto di finale di domani contro Berdych o Kuznetsov.

SportFace