Tennis

Tennis, Atp 250 Nizza: avanzano Zverev e Sousa, out Verdasco

Alexander Zverev - Foto Adelchi Fioriti

È partito il torneo Atp 250 di Nizza, una delle nove tappe del circuito che si gioca in terra d’oltralpe, nella splendida cornice della città della Costa Azzurra. Ultimo appuntamento, insieme a quello di Ginevra, prima del via del Roland Garros, con diversi giocatori di livello che lo hanno scelto come prova generale del French Open. Il tabellone vede infatti, come prime quattro teste di serie, Dominic Thiem, Gilles Simon, Kevin Anderson e Benoit Paire, oltre a tanti altri nomi di spessore quali Zverev, Sousa e Fognini.

Proprio il nostro Fabio è stato protagonista di un’inatteso ko con Donald Young, non certo un habituè del rosso, a conferma del suo momento complicato (qui la cronaca del match).

Fuori anche lo spagnolo Fernando Verdasco, battuto per 7-6 (5) 6-1 dall’argentino Diego Schwartzman, che prosegue così nell’ottimo momento dopo il successo ad Istanbul di qualche settimana fa. Avanza a fatica Joao Sousa, numero cinque del seeding, che, dopo aver perso il primo set, riesce nella rimonta (5-7 6-4 6-4) contro il giovane francese Quentin Halys, che sarà tra le wild card del prossimo Roland Garros. Per Sousa, alla centesima vittoria a livello ATP, ci sarà Victor Estrella Burgos al secondo turno.

Il match più lottato di giornata è senza dubbio quello che ha visto vincitore Guido Pella, capace di imporsi per 6-1 6-7 (4) 7-6 (5) sul qualificato russo Danil Medvedev, in quasi 2 ore e mezza di partita. Bene anche l’americano Taylor Fritz, che ha superato 7-6 (4) 6-4 l’ucraino Illya Marchenko, per guadagnarsi l’incrocio con Gilles Simon al secondo turno, mentre Alexander Zverev, in un match con più ombre che luci, ha beneficiato del ritiro del britannico Kyle Edmund sulla situazione di un set pari (5-7 7-5).

Domani si torna in campo, con il nostro Andreas Seppi protagonista del secondo match sul campo 1 (ore 13 circa), opposto al veterano iberico Daniel Munoz de la Nava.

I risultati di giornata del torneo ATP 250 di Nizza:

J.Sousa [5] (POR) b. Q.Halys [WC] (FRA) 5-7 6-4 6-4
G.Pella (ARG) b. D.Medvedev [Q] (RUS) 6-1 6-7 (4) 7-6 (5)
D.Schwartzman [Q] (ARG) b. F.Verdasco (ESP) 7-6 (5) 6-1
T.Fritz (USA) b. I.Marchenko (UCR) 7-6 (4) 6-4
D.Young [Q] (USA) b. Fabio Fognini [6,WC] 4-6 6-3 6-3
A.Zverev [8] (GER) b. K.Edmund [Q] (GBR) 5-7 7-5 ret.

SportFace