Tennis

Tennis, ATP Nizza: Fabio Fognini eliminato al primo turno

Fabio Fognini - Foto Adelchi Fioriti

Esordio nel torneo ATP250 di Nizza molto amaro per Fabio Fognini che viene sconfitto 4-6 6-3 6-3 in un’ora e 40 minuti di gioco dall’americano Donald Young. Partita molto negativa per il ligure che ha mostrato superiorità di gioco rispetto al proprio avversario ma che è sembrato molto distratto e anche nervoso.

E’ stata solo la seconda sfida tra i due giocatori, dopo il match di Vienna 2012 in cui Young si impose nettamente in due set, ma considerata la superficie oggi Fabio partiva nettamente favorito.

Nel terzo game subito problemi al servizio per l’americano che si ritrova sotto 0-30 ma che si salva soprattutto grazie al servizio e al gioco a rete; ma è solo questione di tempo poiché sul 2-2 Fabio ottiene il break alla seconda opportunità grazie a un doppio fallo del giocatore a stelle e strisce. Sul 5-3 l’italiano ha una prima opportunità di chiudere il set ma sbaglia una risposta non impossibile, e nel game successivo però mantiene il servizio a 30 e chiude il set 6-4 con un’ottima accelerazione di rovescio incrociato. Anche nel secondo set arrivano subito le palle break per il ligure, nel terzo game ce ne sono ben 3 ma vengono tutte annullate sempre con il servizio e punti a rete. Sul 4-3 in favore dell’americano, Fognini inaspettatamente perde il servizio complice anche un gravissimo errore di dritto a campo vuoto su una palla game e Young conquista il set per 6-3 mantenendo il turno di battuta a 0. Fognini inizia il terzo set in maniera molto distratta e remissiva tanto che subisce subito il break nel terzo game ancora una volta dopo aver mancato una palla game. Dopo una serie di giochi vinti agevolmente da chi era in battuta sotto 5-3 Fabio abbandona il match giocando un game molto negativo e perdendo così la frazione per 6-3.

Al secondo turno per Young un giocatore sempre molto ostico sulla terra rossa, Guido Pella che oggi ha superato non con poche difficoltà il russo Medvedev.

SportFace