L’Atp 250 di Bastad avrà una finale tra mancini spagnoli. In una giornata caratterizzata dal maltempo, le due semifinali si sono svolte con più di cinque ore di ritardo. In realtà, David Ferrer e Albert Ramos sono scesi in campo all’ora prefissata, le 13 italiane, ma dopo solo due 15 la pioggia ha costretto alla sospensione. I due hanno ripreso intorno alle 18:30, con il mancino spagnolo che si è imposto sul più famoso connazionale per 7-5, 6-4. Ferrer, che era testa di serie numero 1, ha confermato di attraversare un momento negativo. Avanti di un break in entrambi i parziali, ha addirittura sprecato quattro set point (tre al servizio) nel primo set, venendo rimontato e sorpassato da 5-3 a 5-7. Si tratta della prima sconfitta contro Ramos, al settimo confronto diretto. Dal canto suo, il 28enne nativo di Barcellona, terza testa di serie del torneo, sta attraversando un gran periodo di forma. Dopo i quarti di finale al Roland Garros e il terzo turno a Wimbledon, domani giocherà la seconda finale della carriera in un torneo Atp (a distanza di quattro anni dalla prima, persa a Casablanca contro Pablo Andujar).
[the_ad id=”10725″]
Troverà sulla sua strada Fernando Verdasco, numero 5 del seeding. Anche il madrileno e Gastao Elias sono scesi in campo appena la pioggia ha concesso una tregua, alle 18:30 sul campo 1, in contemporanea con l’altra semifinale. Il 32enne spagnolo ha rifilato un perentorio 6-3, 6-1 al portoghese, ottimo regolarista ma dai colpi troppo morbidi per impensierire l’ex numero 7 del mondo. Per Verdasco sarà la 21esima finale in carriera (bilancio negativo, 7 vittorie e 13 sconfitte), la seconda dell’anno (dopo la vittoria a Bucarest) e la seconda a Bastad, dove perse nel 2013 da Carlos Berlocq.
Sarà il quinto confronto diretto tra i due connazionali. Ramos ha vinto il primo, ma ha perso gli altri tre, l’ultimo proprio a Bastad due anni fa. L’inizio dell’incontro è in programma alle ore 14.