Tennis

Roland Garros 2018: Stephens vince il “derby” con Keys, sarà finale contro Halep

Sloane Stephens - foto Adelchi Fioriti

Sloane Stephens sconfigge Madison Keys ed approda in finale al Roland Garros 2018. Cala il sipario sulle semifinali femminili al Court Philippe Chatrier con il derby tutto statunitense vinto da Stephens in due set con il risultato di 6-4 6-4. Sloane raggiunge così l’ultimo atto dello Slam parigino dove affronterà Simona Halep, reduce dalla vittoria convincente contro Garbine Muguruza. La partita fra Stephens e Halep si terrà sabato 9 giugno alle ore 15:00: sfida decisivo per il titolo di “regina” a Parigi.

Il risultato recita un doppio 6-4 in un’ora e 19 minuti di gioco ma la partita è un puro dominio di Stephens. Keys è spesso spaesata e lascia l’iniziativa all’avversaria in campo non riuscendo a trovare i pertugi giusti per mettere in difficoltà Sloane. Stephens gioca un tennis pulito e semplice mentre Madison è costretta a forzare nel tentativo di creare un qualcosa di diverso. Il primo set prende una piega favorevole alla numero 10 del mondo durante il corso del terzo gioco quando Keys, dal 40-0, si fa incredibilmente rimontare e cede il servizio alla prima palla break disponibile. Nel sesto game Madison prova a rispondere ma entrambe le palle break a disposizione vengono cancellate con grande facilità con Stephens che in 38 minuti di gioco chiude il primo set sul 6-4.

Ancor più pesante l’avvio di secondo set quando un primo game di oltre 10 minuti consegna l’immediato break a Stephens, alla quarta palla disponibile. Keys non riesce più ad esser decisiva nei game di risposta ed i successivi quattro giochi terminano con il turno di battuta a 15. Stephens sale sul 5-2 strappando nuovamente il servizio all’avversaria ma proprio quando tutto sembrava ormai concludersi, Keys con grande orgoglio riesce a strappare un controbreak. Una rimonta vanificata dalla solidità di Stephens che chiude 6-4 al primo match point della partita.

SportFace