Tennis

Roland Garros 2017, Simone Bolelli batte Marco Cecchinato ed accede al tabellone principale

Simone Bolelli - Foto Ray Giubilo

L’ultimo incontro del terzo e decisivo turno di qualificazioni giocato sul campo n.17 del Roland Garros, vede di fronte gli italiani Marco Cecchinato (n.104 ATP) e Simone Bolelli (n.463 ATP). Il tennista di Budrio ha avuto la meglio con il punteggio finale di 6-4 6-4. Per Cecchinato questo è il terzo “derby” consecutivo, giocato sui campi in terra rossa di Parigi, dopo aver sconfitto al primo round l’italo-austriaco Riccardo Bellotti e ieri al secondo turno Salvatore Caruso con il punteggio di 6-1 6-2. Oggi ha affrontato per la prima volta in carriera Simone Bolelli, ex n.36 al mondo, rientrato nel circuito ATP a febbraio, dopo esser stato operato al ginocchio sinistro il 4 luglio 2016 ed in cerca di risultati per risalire posizioni in classifica.

La cronaca. Cecchinato vince il sorteggio e sceglie di servire. Nel primo game, il giovane tennista di Palermo grazie a due errori gratuiti di rovescio, regala subito il primo break della partita all’avversario. Nel quarto game Cecchinato sotto 2-1 nel punteggio ottiene due palle break per riaprire il set, ma Bolelli le annulla con un ottimo servizio e con un vincente di dritto. Nei successivi turni di battuta, Cecchinato è costretto ad annulare altre 4 palle break , mentre il trentunenne di Bologna amministra senza problemi il break ottenuto durante il primo gioco e dopo 41 minuti porta a casa il primo parziale con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set, ci si aspetta una reazione di Cecchinato, ma già durante il primo game è costretto ad annullare una palla break. Nei primi 4 giochi entrambi i giocatori regalano, ai numerosi spettatori presenti, pregevoli scambi da fondo campo sfoggiando entrambi il loro, oggi raro, rovescio ad una mano. Sul punteggio di 2-2, Cecchinato tentenna con la prima di servizio e Bolelli con esperienza subito ne approfitta, procurandosi la seconda palla break del set e strappando il servizio all’avversario. Bolelli mantiene facilmente i propri turni di servizio ed anche il secondo parziale finisce con il punteggio di 6-4. Contro i favori dei pronostici, Simone Bolelli ottiene uno dei sedici posti in tabellone assegnati dalle qualifiche e lascia ben sperare i suoi tifosi per una ritrovata condizione fisica alla quale erano abituati. Ora avrà due giorni per recuperare le energie spese in questi primi turni sotto il sole di Parigi.

SportFace