Tennis

Roland Garros 2017, Sara Errani vince ed accede al tabellone principale

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Continua senza sosta la marcia di Sara Errani che batte con il punteggio di 6-3 6-0 Laura Gibbs ed entra a far parte delle 128 giocatrici che si contenderanno lo scettro del secondo Slam della stagione, il Roland GarrosErrani, attualmente n.91 del ranking, incontra per la prima volta la statunitense Nicole Gibbs, n.128, balzata questa settimana alle cronache sportive per un’intervista rilasciata a Tennis Channel dove parla del sacrificio, dal punto di vista economico, che un giovane tennista deve fronteggiare per viaggiare quasi tutto l’anno da un torneo all’altro, spesso costretto a dividere il proprio appartamento con colleghi per rientrare nelle spese e ponendo in evidenza il  netto divario tra il Prize Money dei tornei Wta con quelli Itf.

La cronacaInizia bene l’italiana, finalista qui a Parigi nel 2012, che nei primi tre turni di battuta concede solo due punti alla più giovane avversaria. Sul punteggio di 3-2 per Errani senza break, durante il cambio campo, uno spettatore in tribuna accusa un malore e l’incontro viene sospeso per circa 10 minuti in attesa dei soccorsi. La lunga pausa, provoca un calo di concentrazione della statunitense, che subisce il primo ed unico break del set e consente all’italiana di portarsi avanti nel punteggio 4-2. Nel nono gioco Sara Errani, avanti 5-3, serve per il set,e dopo aver annullato una palla break, porta a casa il primo parziale con il punteggio di 6-3 dopo 46 minuti di gioco.

Nel primo game del secondo set, la trentenne nata a Bologna, strappa subito il servizio a Nicole Gibbs. Nel secondo gioco, il più lungo della partita con ben 19 punti giocati, l’americana prova in qualche modo a recuperare il break di svantaggio ma, non sfrutta le 5 palle break a suo favore e nel game successivo perde il proprio turno di battuta a 0, mostrando i primi segni della resa. Durante il cambio campo l’americana chiama il fisioterapista per un problema ad un muscolo adduttore della gamba sinistra. Al rientro in campo, vince un solo punto nei restanti game giocati, ed il secondo set viene vinto da Sara Errani con il punteggio di 6-0. Sarita, dopo queste qualificazioni si candida come un pericoloso outsider per il proseguo degli Open di Francia e aspetterà il sorteggio per sapere chi sarà la sua avversaria al primo turno.

SportFace