Tennis

Next Gen Atp Finals Milano 2021: Korda batte Gaston in rimonta in due ore

Sebastian Korda - Foto Alexandre Hergott / Open Parc

Sebastian Korda batte Hugo Gaston nella sfida valida per la prima giornata dei gironi delle Next Gen Atp Finals di Milano 2021. Una battaglia durata poco più di due ore e terminata con il risultato di 3(2)-4 3(6)-4 4-0 4-3(3) 4-0. Dopo una partenza ottima del francese, condita anche da molti errori dello statunitense, quest’ultimo si riprende e annulla anche un match point all’avversario, prima di chiudere la contesa al quinto set.

IL REGOLAMENTO

I GIRONI 

IL MONTEPREMI

IL PROGRAMMA COMPLETO

CRONACA – L’avvio è convincente di Korda. Lo statunitense trova subito un break, che poi conferma il vantaggio senza problemi. Korda sembra anche poter pensare di andare subito sul 3-0, ma Gaston è bravo ad aggiudicarsi il punto che gli permette di tenere il servizio. Da questo punto in poi, il francese prende sempre più fiducia, mentre Korda sbaglia spesso scelte e colpi. Gaston trova il contro break nel quarto game e si porta in vantaggio per la prima volta nel quinto. Korda tiene il servizio nel 3-3, e si va al tiebreak: qui Gaston è perfetto e si aggiudica facilmente il primo set.

Il secondo set scorre con i due tennisti che riescono a tenere i rispettivi turni di battuta. Korda commette ancora qualche errore in più rispetto all’avversario, ma riesce a compensare con il servizio. Lo statunitense parte poi bene nel tiebreak, ma si fa rimontare e superare dal francese, che dopo il 6-6 chiude il set con due punti consecutivi realizzati con gran classe. Il terzo set è quello più breve, durando solo un quarto d’ora: si assiste ad un Korda completamente ritrovato, a cui Gaston non riesce a ribattere. Lo statunitense fa suo il set aggiudicandosi quattro giochi consecutivi. Gaston ritrova un po’ di smalto nel quarto set, e ne esce una bella battaglia con un Korda che continua a spingere in maniera importante. Lo statunitense però rischia al servizio nel sesto game, ma riesce ad annullare una palla break all’avversario, trascinando il match al tiebreak.

Dopo aver trovato la parità, l’inerzia è tutta a favore di Korda, che sembra anche più fresco dell’avversario nel quinto set. Lo statunitense ruba il servizio a Gaston nel secondo game, chiudendo con un tocco in diagonale dopo aver intuito la smorzata del francese. Korda chiude poi un game a zero in pochissimi minuti, e recupera dal 30-0 in quello successivo, chiudendo la contesa al primo match point disponibile.

SportFace