Tennis

Masters 1000 Toronto 2018: Tsitsipas batte Zverev, affronterà Anderson in semifinale

Alexander Zverev - Internazionali BNL d'Italia 2018
Alexander Zverev - foto Adelchi Fioriti

Kevin Anderson (4) e StefanosTsitsipas hanno conquistato in apertura di giornata la semifinale del Masters 1000 di Toronto 2018. Ottima prova di Anderson che ha impiegato solamente un’ora e sei minuti di gioco per avere la meglio su un Grigor Dimitrov mai capace di metterlo in difficoltà.Punteggio finale 6-2 6-2 per il sudafricano che in semifinale affronterà StefanosTsitsipas che ha prevalso su Sascha Zverev nel secondo confronto diretto tra i due leader della Race to Milan nel giro di due settimane. Questa volta a spuntarla è stato Tsitsipas in due ore e venticinque minuti per 3-6 7-6 (11) 6-4 in un match rocambolesco in cui Zverev conduceva 6-3 5-3 e servizio a disposizione.

DIMITROV vs ANDERSON –Si parte con i primi quattro giochi combattuti ma comunque tenuti tutti a trenta dal giocatore al servizio. Nel quinto game Anderson riesce ad andare 0-40 e a brekkare Dimitrov alla terza chance con un’ottima risposta vincente ad una prima di servizio del bulgaro. Il sudafricano concede poco al servizio e, avanti 4-2, trova un altro break recuperando da 40-15 con delle ottime risposte e con un doppio fallo finale di Dimitrov. Anderson tiene la battuta a trenta e chiude il primo set in suo favore per 6-2.

Il black-out di Dimitrov al servizio prosegue anche nel primo gioco del secondo set in cui il bulgaro cede il servizio a zero ed è costretto subito ad inseguire. Anderson si limita dunque a gestire i propri turni di battuta e si mostra molto aggressivo in risposta in virtù del set e del break di vantaggio. Sul 4-2 in suo favore il sudafricano riesce a trovare anche il secondo break che gli permette di chiudere il set e il match al servizio nel game successivo.

TSITSIPAS vs ZVEREV – Parte meglio Tsitsipas che tiene il servizio e brekka a zero Zverev. Il tedesco però trova il suo miglior tennis e recupera subito il break. Zverev gioca meglio di Tsitsipas e, dopo aver impattato sul 2-2 con il servizio, passa a condurre per 3-2 con un break a quindici. Si seguono i servizi fino al 5-3 dove Tsitsipas non riesce a sfruttare un vantaggio di 40-15 finendo per cedere un terzo break che consegna il set a Zverev per 6-3.

Nel secondo set Zverev risale da 0-30 sull’1-1 e nel game successivo passa a condurre per 3-1 grazie ad un break a trenta. Si seguono dunque i servizi fino al 5-3 dove Zverev non riesce a chiudere.Tsitsipasinfatti ha finalmente ritrovato il suo miglior tennis grazie al quale si prende il contro-break a quindici che gli permette di rientrare nel set.Dopo aver tenuto il servizio il greco va 0-15 in risposta sul 5-5 ma Zverev gli nega la minima possibilità di un altro break tenendo a quindici il servizio. Il tedesco non vuole il tie-break e va a due punti dal match in risposta sul 15-30 ma sbaglia una brutta risposta sul 30-30 e con un gran punto Tsitsipas porta il set al tie-break. Tsitsipas è il primo ad allungare andando 3-1 grazie ad un dritto steccato da Zverev. Sul 3-2 inizia una strana serie di mini-break che porta Zverev ad avere un primo match point sul 6-5 in suo favore con il servizio a disposizione. La serie di mini-break però continua e Tsitsipas ha sul 7-6 il primo set point in suo favore. Il greco non lo sfrutta ma riesce a salire 8-7 con il servizio. Si seguono i servizi fino al 10-10 in cui Zverev commette un grave doppio fallo che sembra mettere fine al tie-break. Invece Tsitsipas non riesce a sfruttare neanche il quarto set point ma sul 12-11 chiude il set in suo favore grazie ad un rovescio in corridoio di Zverev che poi scatena tutta la propria rabbia sulla racchetta prendendo un warning.

Nel terzo setZverev spreca ancora delle occasioni. Sull’1-1 infatti il tedesco, grazie anche a due doppi falli di Zverev, si procura tre palle break consecutive e poi altre due che però non riesce a sfruttare. Il break è solo rimandato al quinto game in cui il tedesco sotto 40-30 mette a segno tre punti consecutivi salendo 3-2. Per l’ennesima volta in questo match Zverev non sfrutta una situazione di vantaggio e restituisce subito il break a zero. Sul 4-4 tornano delle palle break per il tedesco, sono ben tre ma Tsitsipas si salva e sale sul 5-4 alla prima chance. Al servizio per rimanere nel match Zverev sale 30-0 ma commette quattro brutti errori (per ultimo un doppio fallo) con cui cede il match a Tsitsipas.

SportFace