Tennis

Masters 1000 Parigi Bercy 2017: Paolo Lorenzi eliminato in due set da Joao Sousa

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi viene eliminato in due set nel primo turno del Masters 1000 Parigi Bercy 2017 dal portoghese Joao Sousa. Il romano è costretto ad arrendersi in poco più di un’ora e mezza di gioco col punteggio di 6-4, 7-5. Decisivo in negativo un inizio partita piuttosto sottotono del nostro numero 41 ATP. Ad attendere Sousa nel secondo turno ci sarà Juan Martin Del Potro.

LA CRONACA – Avvio shock per Lorenzi che si trova in un amen sotto 3-0, sorpreso dal gioco aggressivo del portoghese. Col passare dei minuti il tennista azzurro riesce però a carburare tanto che riacciuffa la parità sul tre pari. Gli sforzi profusi per il riaggancio costano un notevole dispendio in termini di energie mentali che causano un inevitabile rilassamento. Nel decimo gioco, pur lottando, Lorenzi cede nuovamente il servizio capitolando nel parziale per 6-4.

Nel secondo set i limiti con la seconda di servizio evidenziati per tutto il match (38% di punti vinti) si acuiscono ancora di più. Con una buona dose di grinta, nonostante il poco apporto dalla battuta, Lorenzi rimane in partita sino all’ottavo gioco: complice anche un doppio fallo (quattro in totale per Lorenzi), Sousa breakka nuovamente portandosi 5-3. Messo con le spalle al muro, l’azzurro attinge alle proprie risorse nascoste trovando l’ennesimo riaggancio sul 5-5. Ancora una volta, però, le energie profuse per trovare la parità risultano fatali: nel dodicesimo gioco Lorenzi capitola nuovamente al servizio, con ipotesi tie-break sfumata ed addio anticipato all’ultimo Master 1000 della stagione.

SportFace