In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2021: Berrettini batte Millman in due set e attende Tsitsipas

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini ha superato John Millman per 6-4, 6-2, al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2021, guadagnando la possibilità di affrontare Stefanos Tsitsipas agli ottavi di finale. L’azzurro ha sofferto la dinamicità dell’avversario nel corso del primo set, sebbene il suo dritto devastante abbia risolto ogni intrigo, per poi proiettarlo al successo finale; al fianco del suo miglior colpo da fondocampo, certamente non è mancata la consueta resa superlativa al servizio. Millman ha offerto l’ormai proverbiale generosità a tutto campo per la propria causa, al fine di infastidire il tennis energico e usualmente martellante dell’italiano, finendo però per cedere nei momenti clou degli incontri.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

Il primo set è partito bene per Millman, che ha tentato di detenere il pallino del gioco tra le proprie mani, non concedendo particolari chance d’iniziativa a Berrettini. Dopo alcuni game interlocutori e non certamente eccellenti dell’azzurro, quest’ultimo ha elevato esponenzialmente il proprio livello di gioco nel frangente cruciale. Sulla situazione di 4-4, Berrettini ha sprigionato incredibile violenza da fondocampo, tramite il proprio dritto stellare; Millman in grave difficoltà da fondocampo, complice anche qualche errore di valutazione delle traiettorie italiane, sino al break e conseguente 5-4 nostrano. Il talento capitolino ha chiuso i conti al servizio, senza alcun problema situazionale: 6-4 e parziale in cassaforte.

Il secondo set è iniziato e si è concluso sulla medesima falsariga, indirizzata chiaramente da un dominio assoluto e incontrastabile di Berrettini. Break in apertura e immediato 2-0, nuovamente uno strappo nel corso del turno di servizio australiano e conseguente 4-0; Berrettini pungente con lo slice di rovescio, semplicemente inarrestabile con il proprio dritto carico e potente. Reazione d’orgoglio di Millman, il quale ha tentato di domare parzialmente l’onda d’urto espressa dall’opponente, riuscendo infine a limitare i danni provocato dal romano. Il tennista italiano ha concluso la disputa sul punteggio di 6-2, dimostrando definitivamente, qualora ve ne fosse bisogno, di essere tornato in grande forma.

SportFace