Tennis

Fed Cup 2017, finale: Sabalenka risponde a Vandeweghe, 1-1 tra Bielorussia e Usa

CoCo Vandeweghe - Foto Ray Giubilo

Si conclude sull’1-1 la prima giornata della finale di Fed Cup 2017 tra Bielorussia e Stati Uniti. Alla Chizhovka Arena di Minsk restano in vita le padrone di casa nei due singolari di sabato 11 novembre: dopo il vantaggio delle americane firmato Vandeweghe, è arrivato il pareggio della Sabalenka grazie al successo su Sloane Sthephens.

Pronostici rispettati nel primo match in programma, CoCo si impone su Aliaksandra Sasnovich per 6-4 6-4, infliggendo alla numero 2 bielorussa la prima sconfitta dell’anno in questa competizione dopo il 4-0 dei turni precedenti. Match condotto dall’inizio alla fine dalla Vandeweghe, con l’unico momento di appannamento nell’ottavo gioco in cui subisce il controbreak dal 40-0 e viene agganciata sul 4-4. Con una nuova accelerata, però, la numero 10 al mondo vince i successivi due games e porta il primo punto alla propria squadra.

La sfida torna però in equilibrio grazie alla battaglia vinta dalla giovanissima Aryna Sabalenka contro Sloane Stephens. La 19enne supera la regina degli Us Open per 6-3 3-6 6-4 e fa esplodere i 9.500 spettatori dell’impianto di Minsk. Altra pessima prova della campionessa di Flushing Meadows, che non ha più vinto dopo il torneo di New York: pallino del gioco sempre nelle mani della giocatrice di casa (31 vincenti e 57 unforced, 12-22 il saldo della Stephens), nonostante ciò per tre volte Sloane non conferma il break in apertura di terzo parziale. La Sasnovich non molla, mette finalmente la testa avanti sul 4-3 dopo sei break consecutivi e chiude i conti in risposta sul 5-4 allo scoccare delle due ore di gioco. Domani sarà proprio lei a scendere in campo per prima contro Vandeweghe: la Bielorussia, seppur priva di Azarenka, può continuare a sognare.

SportFace