Primo Piano

Coppa Davis, i risultati della giornata: Italia e Francia uniche qualificate ai quarti

Richard Gasquet - Foto Diliff CC BY 3.0

Al termine della seconda giornata di Coppa Davis, solo Italia e Francia possono già festeggiare il passaggio del turno. Andy Murray e Novak Djokovic saranno chiamati agli straordinari anche domani. Curiosamente quest’oggi tutti gli incontri di doppio si sono conclusi in tre set (escluso l’incontro della notte tra Australia e USA). Vediamo nel dettaglio tutti i risultati parziali del primo turno di World Group 2016.

ITALIA – SVIZZERA 3-0

Dopo le fatiche di ieri, vittoria agevole oggi per la coppia neo-vincitrice di Dubai Seppi-Bolelli. 1 ora e 45 minuti son stati sufficienti per superare Chiudinelli-Laaksonen, e proiettare gli azzurri verso un quarto di finale contro la vincente tra Polonia e Argentina.

S.Bolelli/A.Seppi  b.  M.Chiudinelli/H.Laaksonen  6-3 6-1 6-3

AUSTRALIA – USA 1-2

Nella notte italiana, è andato in scena il primo doppio di giornata : la coppia Hewitt-Peers ha impensierito, e non poco, i fratelli Bryan, costretti al quinto set dopo aver vinto i primi due parziali.

B.Bryan/M.Bryan  b.  L.Hewitt/J.Peers  6-3 6-3 4-6 4-6 6-3

POLONIA – ARGENTINA 1-2

Ancora un barlume di speranza per i polacchi a0 Danzica, grazie alla coppia di veterani Kubot-Matkowski che ha fatto valere una miglior adattabilità al cemento indoor rispetto ai terraioli Berlocq-Olivo. Argentina comunque nettamente favorita in entrambi i singolari della domenica, a causa dell’assenza del numero 1 polacco Jerzy Janowicz.

L.Kubot/M.Matkowski  b.  C.Berlocq/R.Olivo  6-3 6-4 6-4

GERMANIA – REPUBBLICA CECA 1-2

Pressoché invincibili in Davis (una sola sconfitta negli ultimi 6 anni), Berdych e Stepanek hanno portato avanti la Repubblica Ceca ad Hannover. 3 set equilibrati hanno deciso il match contro Kohlschreiber e Petzschner, con i cechi maestri nel portar a casa i punti importanti.

T.Berdych/R.Stepanek  b.  P.Kohlschreiber/P.Petzschner  7-6(7) 7-5 6-4

BELGIO – CROAZIA 1-2

Dopo la finale dello scorso anno, rischia di salutare prematuramente la competizione il Belgio di David Goffin, indietro nel punteggio contro la Croazia al termine della seconda giornata. In partita solo nel primo set, la coppia belga formata dallo stesso Goffin e da Ruben Bemelmans ha ceduto alla lunga a due specialisti del doppio quali Ivan Dodig e Franko Skugor.

I.Dodig/F.Skugor  b.  D.Goffin/R.Bemelmans  7-6(5) 6-3 6-1

SERBIA – KAZAKISTAN 1-2

Clamoroso alla Aleksandar Nikolic Arena di Belgrado, dove domani il Kazakistan cercherà di completare quell’impresa che non fu portata a compimento in Svizzera nel 2014. Il duo Golubev-Nedovyesov ha nettamente sconfitto Novak Djokovic e Nenad Zimonjic. Dando per quasi certo il punto di Djokovic contro Kukushkin (anche se in Davis tutto può accadere), probabile che sarà il quinto incontro a decidere il confronto, verosimilmente tra Troicki e Nedovyesov.

A.Golubev/A.Nedovyesov  b.  N.Djokovic/N.Zimonjic  6-3 7-6(3) 7-5

GRAN BRETAGNA – GIAPPONE 2-1

Ancora la famiglia Murray a regalare gioie al popolo britannico. La coppia Andy-Jamie ha rispettato il pronostico contro i modesti Nishioka e Uchiyama. Domani il programma sarà aperto dal singolare di prestigio tra il numero 2 del mondo e Kei Nishikori.

A.Murray/J.Murray  b.  Y.Nishioka/Y.Uchiyama  6-3 6-2 6-4

FRANCIA – CANADA 3-0

Unica nazione a poter già festeggiare oltre all’Italia è la Francia. Troppo pesante l’assenza di Milos Raonic per i canadesi, che cedono nettamente senza portar a casa un set in tre incontri. Decisivo il punto della coppia Gasquet-Tsonga.

R.Gasquet/J.W.Tsonga  b.  V.Pospisil/P.Bester  7-6(4) 6-1 7-6(4)

SportFace