Tennis

Coppa Davis 2018: Giappone-Italia 1-3

Fabio Fognini - foto Ray Giubilo

L’Italtennis maschile per il settimo anno consecutivo protagonista nel World Group di Coppa Davis. Nel primo turno dell’edizione del 2018 gli azzurri voleranno in Asia per affrontare il Giappone nel week-end che va dal 2 al 4 febbraio sul cemento indoor di Moriola, in diretta su Supertennis TV (canale 64 del digitale terrestre e 224 di Sky).

La fortuna non ci ha completamente voltato le spalle: Kei Nishikori non parteciperà alla sfida tra Giappone e Italia visti i continui problemi fisici da cui ancora deve recuperare a pieno. La sua assenza potrebbe dunque sbilanciare l’inerzia a favore degli azzurri, ma attenzione: prendere sottogamba questa sfida potrebbe essere un grave colpo per un movimento come quello italiano che ha bisogno di una scossa. Tra i vari nomi ci sarà da tenere d’occhio quello di Sugita e Soeda che già l’anno scorso ai play-off contro il Brasile hanno saputo regalare spettacolo sconfiggendo Monteiro e compagni, oltre a Taro Daniel e il giovane Nishioka, nettamente sconfitto da Seppi agli Australian Open in un antipasto di Davis. Gli azzurri, dalla loro potrebbero cambiare qualcosa, magari aggiungendo qualche giovane promettente del nostro panorama, anche se l’ottimo avvio di 2018 di Fognini e Seppi dovrebbe spingere Capitan Barazzuttti a puntare sui suoi uomini Davis principali, con la possibilità di rivedere Bolelli in doppio.

L’inizio di anno per i nostri colori fino ad adesso ha superato le aspettative e l’impresa appare fattibile. Inoltre anche i precedenti (2-0, ma datati anni ’30) sono dalla parte dell’Italia: raggiungere i quarti di finale ed evitare le insidie dei playoff gli obiettivi da non fallire nel primo week-end di febbraio.

I CONVOCATI

DATE, ORARI E TV DELLE PARTITE

I PRECEDENTI DEGLI ANNI ’30

FOGNINI BATTE DANIEL IN 5 SET

FOGNINI: “HO AVUTO PROBLEMI ALLA SPALLA”

SUGITA SCONFIGGE SEPPI IN 5 SET

FOGNINI E BOLELLI VINCONO IN DOPPIO 

LE DICHIARAZIONI DI FOGNINI E BOLELLI 

FOGNINI BATTE AL QUINTO SUGITA E MANDA L’ITALIA AI QUARTI

SportFace