In Evidenza

Australian Open 2021, Djokovic nove volte re: 18° Slam per il serbo, battuto Medvedev in tre set

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic vince in tre set con Daniil Medvedev all’interno della finale degli Australian Open 2021: il punteggio finale recita 7-5 6-2 6-2. Un match che non ha mai visto il russo col pallino del gioco in mano: in totale controllo il numero uno del mondo, che col passare del tempo ha approfittato anche del crescente nervosismo del russo. L’highlight del match del numero 4 al mondo è la racchetta rotta sotto di un set e sotto 5-2 nel secondo, mentre Nole non fa che aggiungere un altro highlights alla sua carriera da leggenda: terzo Australian Open di fila vinto, nono vinto in totale. Il computo degli Slam sale invece a 18: il serbo si porta così a -2 da Federer e Nadal, entrambi vincitori di 20 Slam.

CLASSIFICA ALL-TIME VINCITORI SLAM

DJOKOVIC CAMPIONE IN AUSTRALIA: ECCO QUANTO GUADAGNA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

CRONACA – Aggressivo inizio di primo set da parte del numero uno al mondo, che va subito avanti di tre game. Il russo riesce tuttavia ad accorciare e riportarsi sul 3-3. Sul 6-5, quando tutto sembra ormai avviato verso il tie-break, arriva la svolta improvvisa impressa dal numero 1 del mondo, che tra risposte e passanti si procura tre set point: i primi due li annulla Medvedev, che però sbaglia di dritto sul terzo, regalando così il parziale.

Nel secondo set Nole perde subito la battuta, per poi riprendersela nel giro di pochi minuti. Inizia qui il tracollo del neo-numero 3 al mondo, il quale non riesce in nessun modo a tenere il ritmo del suo avversario. Medvedev viene disintegrato a livello mentale: testimonianza la racchetta rotta sul 5-2, dopo che Djokovic era riuscito a piazzare due break. Nell’ultimo game Medvedev si fa breakkare nuovamente, concedendo il secondo di due set point conquistati dal serbo.

Il leitmovit non cambia nel terzo set, dove a dire il vero il russo ha qualche occasione per rubare il servizio. Nole è tuttavia abile a spegnere le certezze del vincitore delle ATP Finals, costretto a cedere di nuovo la battuta. Sul 4-2 il russo ha un sussulto, salendo sul 15-30, solo per vedere il serbo cancellargli le chance con una gran prima esterna e un rovescio che si stampa sulla riga di fondo. Il primo match point giunge sul 5-2, ed è anche l’unico: smash rovesciato in salto, è l’ultimo punto dello Slam australiano.

SportFace