Tennis

Australian Open 2019, Lucas Pouille in semifinale: Raonic cede in quattro set

Lucas Pouille allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Lucas Pouille supera in quattro set (7-6 6-3 6-7 6-4) Milos Raonic e vola in semifinale agli Australian Open 2019. Il transalpino gioca meglio, fa la differenza da fondo campo mentre il canadese non riesce a ripetere la prestazione che gli ha permesso di battere Zverev. L’allievo di Mauresmo incontrerà il vincente tra Djokovic e Nishikori.

GLI HIGHLIGHTS

LA CRONACA – Parte forte Raonic che strappa immediatamente il servizio a Pouille (2-0). Dopo ben 8 ace nei primi tre turni di battuta arriva però un passaggio a vuoto per il canadese che commette due doppi falli sanguinosi e si fa contro brekkare nel corso del nono game (5-4). Il set si prolunga fino al tie break dove un altro doppio fallo in battuta sul 4-3 condanna Raonic e premia un attento Pouille che chiude 7 punti a 4.

SECONDO SET – Nel secondo parziale Pouille disputa un set ancor più perfetto del primo. Nel corso del 4 game segna con un passante lungolinea e con un bellissimo lob strappando nuovamente il servizio al canadese (1-3). Il 2/8 nel set con la prima di servizio per Raonic è la dimostrazione di quanto Pouille abbia risposto bene ad uno dei migliori battitori del circuito. Nel finale di set la testa di serie numero 16 prova invano a pareggiare il break di svantaggio. Il francese conquista anche il secondo set col punteggio di 6-3.

TERZO SET – Si inizia a giocare di meno nel terzo parziale, con entrambi che aumentano la propria percentuale al servizio, soprattutto con la prima. Raonic annulla un paio di palle break e si carica. Alla fine si approda al tie-break, dove il canadese domina in lungo e in largo. Pouille invece si nasconde e cambia campo sotto 6-0. Match che va avanti. 6-7(2).

QUARTO SET – Non si disunisce il giocatore di Mauresmo, che si procura subito un’occasione di break. Spesso e volentieri Raonic diventa poco giocabile al servizio, ma non mancano i passaggi a vuoto: uno di questi arriva nel momento decisivo, sul 5-4 per il francese. C’è il break e di conseguenza la stretta di mano tra due campioni che oggi si giocavano tanto. Pouille in semifinale. 6-4.

SportFace