Tennis

Atp Sofia 2018: Wawrinka supera Troicki in due set, fuori Muller

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Si sono giocati i quarti di finale dell’Atp 250 di Sofia 2018, nella corsa al titolo vinto lo scorso anno da Grigor Dimitrov, quest’anno assente nel torneo di casa. Ha vinto e convinto Stan Wawinka che nel suo percorso di crescita ha oggi mostrato un buonissimo livello superando in due set Viktor Troicki. Non sono mancate le sorprese, con le sconfitte contro pronostico di Gilles Muller e Marcos Baghdatis, rispettivamente per mano di Marius Copil e Jozef Kovalik, che domani si affronteranno nella loro prima semifinale a livello Atp. L’avversario di Wawrinka sarà il vincente della sfida tra Mirza Basic e Maximilian Marterer.

Il match più atteso di giornata era senz’altro quello tra Stan Wawrinka e Viktor Troicki, con la testa di serie numero 1 che dopo il successo in tre set contro Martin Klizan cercava oggi continuità. In effetti è stata una giornata piuttosto positiva per il tre volte campione Slam, autore di una buona prestazione e comunque in netta crescita sotto tutti i punti di vista rispetto all’Australian Open. Ha dominato per tutto il primo set lo svizzero, offrendo sprazzi di grandissimo tennis, contro un Troicki tuttavia uscito tardissimo dai blocchi e davvero troppo falloso. Più teso il secondo parziale con Wawrinka che ha chiuso la contesa dopo un’ora e 23 minuti per 6-1 7-6(3) ed un secondo set leggermente più altalenante. Le notizie sono però confortanti, con la testa di serie numero 1 che ha mostrato una migliore condizione fisica, oltre ad una intensità molto incoraggiante. Ottima anche la tenuta mentale in un secondo set in cui Trocki era finalmente riuscito ad entrare in partita: il rossocrociato ha infatti recuperato anche un break di svantaggio nel secondo set, grazie al suo rovescio ad una mano, tornato oggi a fare la differenza. In serata il numero 15 del mondo conoscerà anche il nome del suo avversario, uno tra Mirza Basic e Maximilian Marterer.

La prima sorpresa di giornata è stata l’eliminazione del numero 3 del seeding, il lussemburghese Gilles Muller. Dopo la vittoria in tre set tiratissimi nella giornata di ieri contro Andreas Seppi, il numero 28 del mondo ha infatti ceduto contro il rumeno Marius Copil. Una bella prestazione quella del numero 93 del ranking, che ha chiuso con un doppio 6-4 dopo un’ora e 22 di partita. A differenza della giornata di ieri, Muller non ha oggi avuto la freddezza necessaria nei momenti decisivi dei due parziali. Nonostante i 30 punti vinti su 36 prime in campo, il classe 1983 ha subito due break pesantissimi nel nono game dei due set, contro un Copil più solido non solo al servizio, ma anche negli scambi: ha inciso molto anche la maggiore resa della seconda di servizio da parte del rumeno, che una volta acquisiti i break nei due set non ha concesso all’avversario l’opportunità di rifarsi sotto. Per il 27enne di Arad, quella di domani sarà la prima semifinale nel circuito maggiore. Il suo avversario sarà l’autore dell’altra sopresa di giornata, lo slovacco Jozef Kovalik, che nel secondo match di giornata ha superato il veterano cipriota Marcos Baghdatis per 7-6(2) 6-4. Come nel primo quarto di finale, anche questa partita si è decisa su pochissimi punti. Dopo essere stato avanti 5-3 nel primo parziale, Kovalik è stato bravissimo a non perdere le staffe dopo un set point sciupato, riprendendo il controllo delle operazioni nel tie-break, dominato per 7 punti a 2. Equilibrato anche il secondo parziale, deciso dall’unico break nel nono gioco. Quella di domani, per il numero 187 del mondo, sarà una grande occasione: anche per lui, così come per Copil, sarà infatti la prima semifinale Atp in carriera, in una settimana che lo ha visto passare addirittura dalle qualificazioni.

SportFace