Tennis

Atp San Pietroburgo: Fognini acciaccato, il titolo va a Dzumhur

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Damir Dzumhur, numero 55 Atp, ha battuto Fabio Fognini nella finale dell’Atp 250 di San Pietroburgo. Per il bosniaco è il primo titolo in carriera al secondo tentativo dopo la finale persa a Winston Salem circa un mese fa. Sfuma per Fognini l’appuntamento con il primo titolo Atp lontano dalla terra rossa che questa volta è stato a soli 6 punti sul quattro pari del secondo set.

LA CRONACA: Il primo set si apre con due game ai vantaggi dove Dzumhur deve annullare una palla break e Fognini due. Il bosniaco è in difficoltà al servizio anche nel game successivo e alla quarta chance Fognini si prende il break di vantaggio che conferma nel game successivo tenendo il servizio a 30. L’italiano non riesce ad essere incisivo sul 15-30 del quinto game e Dzumhur riesce a rimanere in scia sul punteggio di 3-2 dove però non riesce ad arrivare a palla break pur essendo arrivato ai vantaggi sul servizio di Fognini che sale 4-2. Il ligure è poi bravo sul 4-3 a tenere il servizio a 30 ed a mettere a segno un altro break nel game successivo chiudendo il primo parziale per 6-3 in suo favore.

Nel secondo set scorrono facilmente per il giocatore al servizio i primi game fino al 2-1 dove Dzumhur rimonta da uno svantaggio di 0-30. Sul due pari Fognini subisce il primo break dell’incontro dopo aver avuto due palle game. La sua reazione è immediata, break a 15 per tornare in parità sul 3 pari e turno di servizio tenuto risalendo da 15-30. Sul 4-3 Fognini riesce ad andare ai vantaggi risalendo da 40-0 ma è bravo Dzumhur con il servizio e con il rovescio a tenere il servizio. Sul 4 pari Fognini perde il servizio a 30 complice qualche errore di troppo e manda Dzumhur a servire per portare la finale al terzo set, il bosniaco non sbaglia e chiude il parziale per 6-4.

Il terzo set si apre con Fognini che appare sofferente al servizio e subisce il break a 15. Dzumhur mostra una maggiore aggressività favorito da un Fognini più passivo rispetto ai primi due parziali e tiene facilmente il servizio. Fognini tiene il servizio e al cambio campo chiama il trainer per un problema fisico che condiziona anche il resto dell’incontro dove Dzumhur non ha problemi al servizio e Fognini dopo essere riuscito a tenere a 30 il suo turno di battuta rimanendo in scia subisce un altro break non sfruttando un vantaggio di 40-15. Al servizio per il match sul 5-2 Dzumhur va suo il game e l’incontro al primo match point.

 

SportFace