Tennis

Atp San Pietroburgo 2020, Wawrinka al secondo turno: battuto Evans in rimonta

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Stan Wawrinka ha superato il primo turno dell’Atp San Pietroburgo 2020, battendo in rimonta il britannico Daniel Evans con il punteggio di 3-6 7-6(3) 7-5 dopo oltre due ore e mezza di battaglia sul veloce indoor del torneo russo. Adesso lo svizzero, testa di serie numero 5 del tabellone, sfiderà per un posto nei quarti di finale il giocatore di casa Evgeny Donskoy che ha superato il bielorusso Gerasimov in due set. Grandi rimpianti per Evans, che ha mancato tre match point sul 6-5 nel secondo set.

IL TABELLONE DEL TORNEO

La cronaca – La partita offre ovviamente buoni spunti tecnici, data la qualità dei due giocatori. Nel primo set Evans concede pochissimo al servizio, con Wawrinka che paga dazio subendo il break nel terzo gioco. Lo svizzero non sfrutta l’unica chance di controbreak subito dopo e alla fine cede nuovamente la battuta al britannico che incassa il parziale d’apertura con un autorevole 6-3. Il secondo set si sviluppa su una falsariga simile, nessuno dei due prevale sull’altro ma Evans ha la grande chance di chiudere la partita: nel dodicesimo gioco infatti Wawrinka concede tre palle break che sono anche match point, ma l’elvetico si salva miracolosamente e sull’onda dell’entusiasmo fa suo il tiebreak per 7-3.

Si va quindi al terzo set, dove gli schemi sembrano saltare completamente. Wawrinka subisce il break in avvio, Evans però pensa ancora ai fantasmi dei tre match point e subisce due break consecutivi. Entrambi i giocatori concedono parecchio, in una continua girandola di emozioni Stan va a servire per il match ma subisce a zero il break che riapre tutto. Evans va così a servire per andare al tiebreak decisivo, ma concede una palla break e Wawrinka converte al primo match poi volando al secondo turno.

SportFace