Tennis

Atp Rio de Janeiro 2018: Fabio Fognini rimonta Bellucci e vola al secondo turno

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini sconfigge in tre combattuti set Thomaz Bellucci e approda al secondo turno dell’Atp 500 di Rio de Janeiro. Fabio va sotto di un set e di un break ma con una grande forza mentale riesce a capovolgere e ad aggiudicarsi l’incontro, 6-7(5) 7-5 6-2 lo score finale in quasi tre ore di gioco. L’azzurro affronterà per un posto ai quarti il vincente del match tra Carballes Baena e Sandgren.

IL RESOCONTO. Il match inizia in maniera inusuale con due break nei primi due game di servizio. I due giocatori prendono poi le misure, trovando scambi lunghi e dal ritmo elevato. Il pubblico supporta Bellucci che in queste situazioni si è sempre esaltato. L’azzurro però non si deconcentra e si porta avanti sul 5-2. A questo punto però inizia la rimonta del brasiliano che ha la freddezza di annullare addirittura sei set point. Si vola dunque al tie-break dove Fabio si innervosisce leggermente e lascia il pallino del gioco all’avversario che chiude i conti per sette punti a cinque. Molte chance non sprecate in questo set dal ligure che deve far fronte anche allo spietato tifo sudamericano.

Il secondo parziale si apre come era finito il primo: un Bellucci in fiducia e forte del considerevole vantaggio gioca a braccio sciolto e mette in difficoltà Fabio da fondo campo. Il taggiasco fa fatica a trovare una soluzione tattica vincente per disinnescare la regolarità del brasiliano. In pochi minuti si vola sul 3-0 a favore del beniamino di casa. La reazione del numero uno d’Italia però arriva puntuale: Fognini recupera da uno svantaggio di 4-1, agganciando l’avversario sul cinque pari. Il tennista sudamericano cala leggermente ma è soprattutto l’azzurro a salire e a mettere a referto altri due game consecutivi, che valgono la conquista del secondo set.

Nel terzo set la benzina di Bellucci sembra quasi esaurita ed ecco che viene fuori la superiorità di Fognini che fa correre a destra e a sinistra il brasiliano che non ne ha veramente più. I primi due giochi del parziale risultano combattuti ma poi è un dominio totale del ligure che chiude con il punteggio di 6-7(5) 7-5 6-2 in quasi tre ore di vera battaglia tennistica.

 

 

SportFace