Tennis

Atp Pechino 2017, Rafael Nadal doma Grigor Dimitrov e vola in finale

Rafael Nadal, Us Open 2017 - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal è il primo finalista dell’Atp 500 di Pechino 2017. Il numero uno del mondo si è imposto in tre set contro il bulgaro Grigor Dimitrov col punteggio di 6-3, 4-6, 6-1 ed ha centrato la nona finale del suo straordinario anno tennistico. Domani attenderà il vincente della sfida del pomeriggio tra i due next-gen Nick Kyrgios ed Alexander Zverev.

LA CRONACA – Nadal aggredisce la partita sin dai primi scambi dimostrandosi ben centrato e non lasciando all’avversario nemmeno un punto nei primi tre turni al servizio. Dimitrov accusa la pressione del maiorchino ed è costretto a cedere la battuta al quarto gioco dopo aver concesso un doppio fallo sanguinoso. Sulle ali dell’entusiasmo per il break realizzato, Nadal sembra avviato ad un agevole primo set ma improvvisamente il bulgaro ritorna in partita. Nel settimo gioco Dimitrov trova i primi punti in risposta trovando persino due palle break: il numero uno al mondo annusa che il momento è decisivo e con una combinazione palla corta-rovescio vincente fa evaporare le chance dell’avversario volando 5-2. È il manifesto del primo parziale che si chiude sul 6-3 per lo spagnolo.

SECONDO SET – Dimitrov rientra nel secondo set annebbiato e concede a Nadal di fuggire sul 2-0 troppo in fretta. Ancora una volta, messo alle strette il bulgaro tira fuori il meglio di sé spaventando Rafa sul proprio secondo turno di servizio e trovando una nuova palla break. Nei momenti cruciali, però, Nadal alza il livello di gioco ed annienta i tentativi di riaggancio dell’avversario. Dimitrov ha il merito di non uscire mentalmente dalla partita e cedere alla frustrazione: nel sesto gioco dopo aver bruciato altre due possibilità il bulgaro riesce finalmente a contro-breakkare e portarsi per la prima volta avanti nella partita sul 4-3. Le certezze di Nadal si sgretolano, mentre il bulgaro inizia a regalare colpi spettacolari sia da fondo che di tocco portandosi a casa il parziale al secondo set point.

DOMINIO SPAGNOLO – Ferito nell’orgoglio per il set appena perso, Nadal si fionda in campo con un’intensità di gioco notevole e sorprende Dimitrov volando sul tre a zero immediato. Il bulgaro abbozza una mini-reazione ma strappa troppe volte col rovescio regalando errori gratuiti all’avversario. Il game decisivo è l’interminabile quarto gioco che termina col doppio break di Nadal che equivale ad un match point anticipato. Dimitrov prova a rimanere disperatamente in partita e regala al pubblico un eccezionale passante vincente in caduta che gli consegna tre palle del contro-break sul 4-1. Nadal annulla con autorità tutte le chanche di rientro del numero otto del ranking e chiude nel gioco successivo approfittando del comprensibile calo nervoso di Dimitrov. Si chiude il sipario su un match spettacolare che ha dimostrato l’eccezionale stato di forma di cui gode Rafa, di nuovo imbattibile.

SportFace