Tennis

Atp Ginevra 2018: Andreas Seppi sconfitto in tre set da Gojowczyk ai quarti di finale

Andreas Seppi Internazionali BNL d'Italia 2018
Andreas Seppi - Foto Adelchi Fioriti

Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Andreas Seppi nel torneo Atp 250 di Ginevra. L’altoatesino è stato sconfitto dal tedesco Peter Gojowczyk, un avversario sicuramente alla portata ma che oggi ha avuto maggiore continuità lungo tutto il match, cosa che a Seppi è mancata. Il punteggio finale è di 6-3 6-7(3) 6-3 e dimostra come Andreas sia rimasto in partita, ma non gli è bastato. Il servizio oggi è stato troppo altalenante soprattutto tra il primo e il secondo set, mentre il tedesco, tolto i break in apertura di primo e secondo set, è stato quasi impeccabile. Niente derby azzurro in semifinale, visto che il vincente di questo incontro affronterà il vincente del match tra Fabio Fognini e Tennys Sandgren.

Parte molto bene Andreas nel primo set ottenendo subito un break nel primo gioco, sfruttando qualche incertezza al servizio dell’avversario. Seppi gioca meglio e soprattutto sbaglia meno in avvio di set tanto che avrebbe la palla del doppio break ma il tedesco gliela annulla. L’azzurro dopo questo avvio molto buono però paga una percentuale di prime in campo troppo bassa e soprattutto un rendimento troppo scarso con la seconda di servizio che gli fanno perdere la battuta addirittura per due volte consecutive mandando l’avversario in avanti. Seppi arriva ancora alla palla break che gli permetterebbe di riaprire il set ma è troppo tardi. Gojowczyk lo chiude con il punteggio di 6-3.

L’equilibrio anche nel secondo set dura poco perchè già nel terzo game Andreas al secondo tentativo riesce a togliere il servizio al tedesco. Gojowczyk però non ci sta e a sua volta strappa immediatamente la battuta all’azzurro sfruttando ancora una volta qualche errore di troppo di un Seppi esageratamente falloso ed impreciso. Dopo questo momento iniziale di incertezza, in cui sul 3-2 Andreas ha un’altra palla break non sfruttata, si seguono regolarmente i servizi, con entrambi che alzano il rendimento in battuta. Il tie break è la soluzione più logica per questo set senza padroni, nonostante altre due palle break non sfruttate da Seppi sul 6-5 che gli sarebbero valse il set. Qui l’azzurro riesce ad alzare il suo livello di gioco, trova un paio di buone risposte e complice una discesa a rete sventurata di Gojowczyk riesce a vinere il tie break per 7-3.

Il terzo set riprende come era finito il secondo: molto equilibrio e grande rendimento al servizio di entrambi che permette poche occasioni al giocatore in risposta. Questo equilibrio viene rotto da Gojowczyk sopra 3-2 quando sfrutta due brutti rovesci in rete di Seppi e riesce a portarsi avanti di un break. Andreas fa il suo nel restante turno di servizio, ma il tedesco continua ad essere ingiocabile sulla propria battuta e senza troppi problemi riesce a tenerli portando a casa il set per 6-3 chiudendo in esattamente due ore.

 

SportFace