Tennis

Atp Finals Torino 2022, Daniil Medvedev: numeri e statistiche del russo

Atp Finals Torino - Daniil Medvedev
Daniil Medvedev - Foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev, vincitore dell’edizione 2020 del torneo, si presenta da numero cinque del mondo alle Atp Finals 2022. A Torino lo scorso anno si fermò in finale, ma è chiaro come il russo si trovi particolarmente a suo agio su questa superficie. Motivo per cui nel capoluogo piemontese non esce dai primi quattro favoriti della competizione. A dire il vero la sua seconda metà di stagione è stata contraddistinta da più ombre che luci, ma chiudere in crescendo potrebbe rappresentare una grande iniezione di fiducia in vista del 2023.

ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Il Medvedev visto a Melbourne sembrava destinato a vivere un’annata straordinaria. Arrivato agli Australian Open come uno dei principali favoriti, si dimostrava tale nel corso delle due settimane. Ottimo il suo quarto di finale contro Auger-Aliassime, ancor di più la semifinale contro Tsitsipas. Poi, in finale, qualcosa va storto. Contro Nadal, da favorito, perde una partita molto lottata per 7-5 al quinto set. A livello mentale è una sconfitta che pesa tanto. Si ripresenta ad Acapulco poco più di un mese dopo e perde di nuovo dallo spagnolo, riuscendo a conquistare soli sei games. Male anche a Indian Wells e Miami, dove vince quattro incontri in totale, arrendendosi a Monfils e Hurkacz.

La terra rossa non l’ha mai amata, questa volta ci gioca anche poco a causa di un infortunio. Rientra a Ginevra, poi in condizioni precarie al Roland Garros ottiene un ottavo di finale in cui raccoglie le briciole contro Cilic. A Wimbledon non può giocare, quindi decide di giocare tutte e tre le settimane antecedenti ai Championships: però anche tra ‘s-Hertogenbosch, Halle e Mallorca non riesce a trovare il primo successo dell’anno. Ci riesce ad agosto a Los Cabos sull’amato cemento, poi ottiene anche una buona semifinale a Cincinnati, ma la sua estate è condizionata soprattutto dai sorteggi che lo pongono per ben due volte dalla parte di tabellone di un Kyrgios on fire. Daniil ne esce sconfitto entrambe le volte, sia in Canada che agli Us Open.

All’insegna dell’incostanza anche la parte finale di stagione. Alterna due pessime sconfitte al primo turno in quel di Metz e Parigi-Bercy a due buoni tornei giocati ad Astana, dove arriva in semifinale, e soprattutto a Vienna, quando finalmente riesce a vincere il primo torneo del suo 2022.

RISULTATI PRINCIPALI: Finale Australian Open, semifinale Masters 1000 Cincinnati, Vittoria Atp 500 Vienna.

QUANDO SI É QUALIFICATO: 29 ottobre 2022

ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: Si tratta della quarta partecipazione per il tennista russo. Ha trionfato nell’ultima edizione, quella del 2020, giocata a Londra. Nel 2021 a Torino si arrende invece in finale ad Alexander Zverev.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 5

Titoli vinti: 2

Vittorie/Sconfitte: 45-16

Prize money: $3,826,456

H2H con gli altri Top-10: 3-4

SportFace