Tennis

Atp Finals Londra 2018, Federer resta in corsa: battuto Thiem in due set

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Serviva una vittoria ed una vittoria è arrivata. Roger Federer batte nettamente Dominic Thiem con il punteggio di 6-2 6-3 e rimane in corsa per un posto nelle semifinali delle Atp Finals 2018. Allo svizzero servirà una vittoria in due set nell’ultimo match del girone contro Kevin Anderson, apparso in forma smagliante quest’oggi contro un Nishikori a tratti irriconoscibile, per non dipendere dai risultati dell’altro match del gruppo Hewitt.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE E I RISULTATI DEL TORNEO

GLI HIGHLIGHTS DI FEDERER-THIEM

Atp Finals Londra 2018, Federer-Anderson: data, orario e tv

PRIMO SET: il primo parziale è un monologo svizzero. Federer riesce fin da subito a trovare il giusto timing con la palla, imprimendo anche nei game di risposta una pressione difficilmente sostenibile anche per un grande ribattitore come Thiem. Complice una percentuale di prime in campo poco al di sopra del 50%, l’austriaco si trova a dover ripiegare ai vantaggi in ogni turno di servizio: nel terzo e nel settimo gioco è costretto a concedere due break sanguinosi, consentendo al campione svizzero di chiudere agilmente il primo set con il punteggio di 6-2, in appena 31 minuti di gioco.

SECONDO SET: il canovaccio tattico nel secondo parziale non cambia. Federer è concentrato, reattivo su ogni palla ed estremamente positivo anche nel body language. Dall’altra parte della rete un Thiem sfiduciato, che non dà mai l’impressione di poter fare lotta pari. L’austriaco subisce il break in apertura di set, evidenziando, se ancora ce ne fosse bisogno, tutti i limiti del suo gioco su campi così rapidi. Nei game di risposta Federer gli concede le briciole (appena 6 punti vinti in ricezione e nessuna palla break procurata), Thiem non ha mai l’opportunità di entrare in un match dominato in lungo e in largo. 6-3 il punteggio del secondo parziale: Anderson rimanda l’appuntamento con la qualificazione, Thiem ad un passo dall’eliminazione, Federer può ancora sperare.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace