Tennis

Atp Finals Londra 2017: Roger Federer fa tre su tre, battuto Marin Cilic

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Nella quinta giornata delle Nitto ATP Finals 2017 in scena a Londra, Roger Federer fa 3 su 3 battendo Marin Cilic e si conferma imbattuto nel girone B. Finisce 6(5)-7 6-4 6-1 in 1 ora e 54 minuti. Lo svizzero gioca una partita con alti e bassi e arriva alle semifinale del torneo da grande favorito. C’è da ricordare, inoltre, come questa partita sul piano dei risultati non avrebbe cambiato nulla nella classifica del gruppo ma rimanere imbattuto nel torneo potrebbe dare la possibilità a Federer di guadagnare ulteriori punti in classifica ATP. Con il ritiro di Rafael Nadal lo svizzero è ancora di più il favorito per la conquista del titolo assoluto. L’avversario del prossimo turno per Federer uscirà dal vincente della sfida tra David Goffin e Domenic Thiem.

LA CRONACA:

Fin dal primo game della partita Cilic fatica e non poco. Federer raggiunge 3 palle break senza però riuscire a convertire. L’impressione è che lo svizzero oggi giochi molto più leggero spingendo su ogni colpo e lasciando andare i colpi in piena scioltezza. Quando gioca così Federer è pura magia per gli occhi. Cruciale per il croato è tenere alte le percentuali sulla prima di servizio. La partita rimane a livello di punteggio in equilibrio e nessuno dei due riesce ad avere la meglio. Sul 4-4 Roger raggiunge ancora palla break nuovamente senza sfruttare. Il livello è tutto sommato medio senza acuti, ma ugualmente ottimo. Alla fine il tie-break è l’esito più giusto. Il croato è quello che inizia meglio e Federer incappa inaspettatamente in un brutto doppio fallo. Avanti 4-1 Cilic si fa rimontare per poi, nel momento decisivo, trovare un nuovo break. Alla fine, zitto zitto e senza particolare evanescenza, Marin Cilic porta a casa il primo set in 56 minuti di gioco. 7-6 per il croato.

Il secondo set parte sulla falsa riga del finale del primo. Roger adesso velocizza ancora di più le operazioni cercando di non rimanere troppo tempo in campo ma ciò lo porta anche a brutti errori. Per la prima volta nel match Cilic arriva a palla break, ma Federer annulla con il servizio. Sul volto del giocatore rosso crociato continua a non smagliare un sorriso a 32 denti e l’aria è cupa. Roger insiste a giocare sui piedi di Cilic che non sembra soffrire però. La partita continua a rimanere in partita. Sul 5-4 per Federer, Cilic serve per rimanere in partita. Il coraggio è chiaro che non è la caratteristica di spicco del croato che al momento decisivo spara 3 gratuiti e 1 doppio fallo. Risultato: set Federer, 6-4. In 1 ora e mezza. 

Ad inizio terzo parziale l’elvetico ha chiaramente dalla sua l’inerzia della sfida. L’impressione che Cilic la sua occasione l’abbia avuta e in parte sprecata. La partita fino a qui non è stata lunghissima ma per Federer è chiaro che l’obiettivo sia di ridurre i tempi. Dopo 2 game arriva già il break decisivo per Roger. Tutto vola via molto velocemente ora e il giocatore croato non regge più il ritmo. Lo svizzero continua nella sua personale lotta contro il tempo trovando un nuovo break. La partita a quel punto finisce: 6-7 6-4 6-1

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace