In Evidenza

Atp Cagliari 2021, Sonego trionfa in finale: battuto Djere al terzo set dopo una vera battaglia

Lorenzo Sonego, foto Roberto Dell'Olivo

Lorenzo Sonego è il campione del Sardegna Open 2021, Atp 250. In finale contro il serbo Laslo Djere, Lorenzo da vita ad una vittoria tutta grinta e cuore, andando a recuperare un match che, a fine primo set, sembrava decisamente indirizzato verso la Serbia. Per Lorenzo si tratta della prima vittoria in terra sarda, da domani sarà il n.28 al mondo.

NUOVA CLASSIFICA E MONTEPREMI

IL TABELLONE

LA NOSTRA ANALISI

Il primo set vede un dominio del serbo, che a tratti appare impeccabile con i suoi passanti profondissimi che mettono più volte in crisi Sonego. Troppi gli errori nel dritto per Lorenzo, tutti annientati da un perfetto Djere che, dopo gli iniziali game infiniti, dilaga rapidamente e chiude il primo parziale della sfida in scioltezza sul 6-2 dopo 46 minuti di gioco. Laslo Djere sembra già aver indirizzato il match, ma Lorenzo Sonego ha sempre dimostrato di non mollare un centimetro. Succede proprio questo durante il secondo set, dove il serbo inizia ad infastidirsi per alcuni errori (alcuni clamorosi sul dritto) che danno fiducia all’azzurro. Il secondo set, combattutissimo, si chiude sul tie-break, altrettanto combattuto ma vinto da Sonego grazie ad un colpo in volée degno di nota. Si va dunque al terzo set.

Il terzo set vede un Laslo Djere piuttosto innervosito, i suoi passanti profondissimi non fanno più male e la stanchezza prevale. Inoltre, sottorete sembra esserci un abisso tra i due in favore di Sonego, che grazie alle palle corte ottiene numerosi punti. Il game cruciale è quello del 4-2, dove Djere perde davvero il controllo del match, mentre Lorenzo continua a guadagnare in fiducia e sembra non avere la stanchezza in corpo. Djere mette tutto ciò che ha, cerca di rientrare in corsa e quasi ci riesce, arrivando al 5-4. Lorenzo chiude i giochi in servizio dopo l’ennesimo game sudato e, dopo 3 ore e 2 minuti di gioco, vince l‘Atp 250 di Cagliari 2021 ai danni del campione uscente.

SportFace