Tennis

Atp 250 San Pietroburgo, Thomas Fabbiano supera Daniil Medvedev e accede al secondo turno

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Thomas Fabbiano si impone su Daniil Medvedev e accede al secondo turno nell’Atp 250 di San Pietroburgo. Il giocatore pugliese ha regolato il russo in due set con il punteggio di 7-6(4) 7-5 e al prossimo turno incontrerà la testa di serie numero 8 Jan-Lennard Struff.

E’ la seconda volta che Fabbiano e Medvedev si affrontano. Nel primo e unico precedente ha avuto la meglio il russo in un match di quarti di finale al Challenger di Shanghai 2015. L’azzurro sta disputando sicuramente la migliore stagione della sua carriera ed è tutt’ora numero 70 delle classifiche mondiali (best ranking). Periodo non felicissimo invece per il russo che viene da quattro primi turni consecutivi ed è sceso alla posizione numero 62 Atp.

LA CRONACA. Parte alla grande il tennista pugliese che dopo essersi aggiudicato il game d’apertura, strappa il servizio a zero al suo avversario. Nel terzo gioco arriva puntuale la conferma del break da parte dell’azzurro. Sullo score di 4-1 Medvedev lascia intravedere qualche segno di nervosismo ma Fabbiano non riesce a capitalizzare tre chance per il doppio break. A questo punto inizia la rimonta del classe ’96 di Mosca che aggancia il giocatore italiano sul 4 pari. Entrambi tengono i rispettivi servizi finché non si arriva al tie-break dove Thomas Fabbiano riesce a spuntarla per 7 punti a 4 in 47 minuti di gioco.

Il secondo set parte nella stessa direzione del primo con l’azzurro che mette a referto il break, salendo 2-0. Parecchio discontinuo invece Medvedev che alterna giocate di alta fattura ad errori molto banali. Nel settimo gioco, sullo score di 4-2, il pugliese sigla l’ennesimo break e vola sul 5-2. A braccio sciolto il russo recupera uno dei due break e nel decimo game ristabilisce la parità issandosi sul 5 pari. Fabbiano però non si scompone: toglie il servizio al suo avversario e chiude l’incontro tenendo la battuta a 15. 7-6(4) 7-5 il punteggio finale in un’ora e 33 minuti di gioco.

SportFace